Referto radiografia e tc arto inferiore dx

A seguito di una caduta nel 2004 mio padre ha riportato la rottura della tibia in due punti sotto il ginocchio e sopra il piede,gli sono state applicate delle viti nei punti di rottura. Dopo due anni dall'operazione causa dolore nei punti di rottura ha deciso di togliere i chiodi pensando che il dolore e il fastidio fossero da attribuire alle stesse. Dopo l'operazione però il dolore non è cessato e a distanza di 2 anni ha effettuato una radiografia ed una tac.
Il referto della radiografia recita: Note aspecifiche di demineralizzazione ed atrosi a destra.
A destra esiti di probabile pregressa frattura biossea con evidenza di aspetti di pseudoartrosi laminare a ponte.
Il referto della tac recita: L'esame condotto mediante scansioni assiali a strato sottile e ricostruzioni ostogonali dimostra a livello di ginocchio riduzione del tono calcico con atteggiamento in iperpressione esterna rotulea ed aree di riassorbimento subcontrale a livello del condilo femorale esterno e note artrosiche. Nei limiti la rappresentazione dei menischi, crociati e collaterali in assenza di versamenti. La diafisi tibiale dimostra esiti di pregresso chiodo endomidollare, esiti fratturativi del teodiafisari distale tibio-peroneale sede di sufficiente allineamento dei frammenti con persistenti incompleti fenomeni riparativi; distalmente parziale la calcificazione del legamento interosseo con irregolarità e focale interruzione del profilo corticale diafisariotibiale corrispondente e manifestazioni artrosiche in sede articolare prevalentemente tibio-astragaliche con area di riassorbimento subcontrale del domo astragalico medialmente.
Volevo chiedere se era possibile sapere in parole semplici cosa dicono questi referti.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il referto indica, oltre agli esiti del noto trauma, anche la presenza di segni di artrosi sia a livello del ginocchio, in particolare a livello dealla articolazione femoro rotulea, e sia a livelo della caviglia.
Dare un giudizio sulla gravita' di tali fnomeni artrosici e' impossibile senza una visita clinca diretta.
Difficile se non impossibile capire, senza una visita, se i dolori, di cui peraltro lei parla in modo generico senza specificarne la natura e la localizzazione, siano dovuti alla artosi di cui sopra oppure siano dovuti agli esiti della frattura oppure ancora siano causati da un insufficiente recupero muscolare.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO