Un anno radiografia e/o rm

Gentili dottori,

mi chiamo Matteo, ho 24 anni e vi scrivo da Verona. All'inizio di dicembre ho iniziato ad accusare una sorta di fastidio al ginocchio e alla parte terminale del femore. Mi sono recato dal medico di famiglia, che mi ha consigliato di eseguire dei raggi al ginocchio e al femore.
Il radiologo ha notato un addensamento osseo di forma ellittica (dimensione 5 cm circa) al terzo distale della diafisi femorale. Mi ha però rassicurato che all'esame macroscopico la lesione non presentava carattere sospetto. In via prudenziale mi ha suggerito di eseguire tc e rm, gli esiti delle quali hanno confermato la benignità di tale formazione,compatibile con fibroma.
Questa mattina mi sono recato da un caro amico di famiglia, medico fisiatra, il quale, osservando le immagini diagnostiche, ha confermato la presenza di un fibroma osseo. Mi ha detto di stare assolutamente tranquillo e di eseguire fra un anno radiografia e/o rm per tenere sotto controllo la formazione. Ha inoltre affermato che il fastidio che sento non ha nulla a che fare con suddetta lesione.
A vostro avviso sono sufficienti le indagini a cui mi sono sottoposto e i pareri sentiti? Questa sorta di fastidio (specie quando cammino) può avere un qualche legame con la lesione?

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea generale, e quindi senza riferirmi al Suo caso specifico, il fibroma osseo è del tutto asintomatico. Occorre però valutare se dimensioni e sede possono costituire un rischio di frattura. E' bene fare una radiografia di controllo a 6 mesi dalla prima diagnosi.
E' bene che le radiografie vengano viste da un ortopedico esperto in tumori dello scheletro per essere tranquillo del tutto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Donati,

la ringrazio per la celere risposta. Saprebbe indicarmi un ortopedico esperto in tumori dello scheletro nella mia zona?
Le immagini diagnostiche sono in formato elettronico. E' possibile fargliele avere?

Grazie.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A Verona non so dirLe. A Brescia puo rivolgersi all'Oncologia Ortopedica presso l'UO Ortopedia e Traumatologia 1 http://www.civile.spedalicivili.brescia.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=17872&idCat=19868&ID=19869
Guardi anche qui http://www.coobs.it
Per scelta del sito e mia personale non prendiamo visione di nessun tipo di immagini.
Cordiali saluti