Referto radiografia

buona sera a tutti, ho 24 anni sono alto 191cm e peso 92kg, dopo mesi con un pò di dolori(spalle, coscie, glutei, tendine d'achille,ho cominciato ha cercare una risposta ai miei dolori andando da uno specialista fisiatra il quale mi ha fatto fare una radiogria alla colonna vertebrale.
INDAGINE: RACHIDE IN TOTO IN ORTO-AP) REFERTO:

ASSE RACHIDEO PRESENTANTE UN LIEVISIMO ATTEGIAMENTO SCOLIOTICO AL TRATTO LOMBARE.

MORFOLOGICAMENTE REGOLARI I METAMERI.

ASSIMETRIA DEL BACINO (-MM 10 CIRCA A LIVELLO DELL'ALA ILIACA DX)

CERVICALE: RETTILINEIZATA LA FISIOLOGICA LORDOSI, SENZA SEGNI DI CERVICO ARTROSI, CONSERVATI GLI SPAZI.
VI CHIEDO SE CE' QUALCOSA DI PATOLOGICO IN QUESTI RISULTATI E SE POTREBBERO ESSERE LA CAUSA DEI MIEI DOLORI (spalle, coscie, glutei, tendine d'achille E SE POSSONO EVENTUALMENTE ESSERE RISOLTI. NELL'ATTESA DI UN VOSTRO PARERE VI SALUTO CORDIALMENTE. GRAZIE

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se con la radiografia si potesse fare diagnosi ed esprimere pareri, questo lo avrebbe già fatto il radiologo alla fine del referto.
Il referto descrive la presenza di un lievissimo atteggiamento scoliotico (che non è scoliosi), una asimmetria del bacino (che è tutta da verificare, perché potrebbe essere frutto della posizione)e un appianamento della lordosi (che può essere conseguenza del dolore, e non la causa).
E' indispensabile che il Fisiatra che Le ha prescritto l'esame possa completare la sua visita con la visione delle immagini per poter così giungere a una diagnosi, che si ottiene solo attraverso la visita diretta, e che è il presupposto essenziale per avere una terapia specifica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buona sera dr UMBERTO DONATI, gli chiedo, per quanto riguarda la rettilineizzazione cervicale è consiglibile utilizzare il collare? E se nel caso fosse reale l'assimetria del bacino di 10mm può essere risolto completamente con dei rialzi oppure non cè più modo di risolvere. Vi ringrazio tanto per l'atenzione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buona sera dr UMBERTO DONATI, gli chiedo, per quanto riguarda la rettilineizzazione cervicale è consiglibile utilizzare il collare? E se nel caso fosse reale l'assimetria del bacino di 10mm può essere risolto completamente con dei rialzi oppure non cè più modo di risolvere. Vi ringrazio tanto per l'atenzione.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come Le ho detto, l'appianamento della lordosi è spesso conseguenza del dolore e non causa: il collo si irrigidisce per non sentire dolore. Se ci vorrà un collare Glielo dirà il Fisiatra.
Per il bacino "se nel caso fosse reale l'asimmetria" bisogna prima capire da cosa è determinato. Anche per questo ci vuole chi L'ha visitata.
Le rx non permettono di fare diagnosi, di conseguenza nemmeno di pensare a terapie; servono solo a completare la visita e a fornire a chi L'ha visitata elementi in più per escludere o confermare/meglio definire una diagnosi
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buona sera dr UMBERTO DONATI, gli chiedo, per quanto riguarda la rettilineizzazione cervicale è consiglibile utilizzare il collare? E se nel caso fosse reale l'assimetria del bacino di 10mm può essere risolto completamente con dei rialzi oppure non cè più modo di risolvere. Vi ringrazio tanto per l'atenzione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scuso perche sono partiti più messaggi.