Radiografia della colonna cercicale

Salve.

Mi chiamo Daniele ed ho 33 anni. Vi spiego bene la mia situazione.
Circa 2 anni fa, durante un viaggio in treno, aiutai una persona a prendere la valigia, e per porgergliela, alzai il braccio, fino ad altezza testa.

Quel giorno nulla avvertii, ma il giorno dopo iniziai a sentire dei dolori zona cervicale, specia quando ero seduto al ps col braccio appoggiato al tavolo per tenere il mouse, e mettendo la gamba a cavallo.

Dopo qualche giorno i sintomi scomparvero, e tornai a farmi la corsettina, ed un pò di pesi (in casa).

Sottovalutai la cosa, in quanto i problemi erano praticamente spariti. A fine estate, ero con i nipotini a mare, e loro mi chiesero di scavargli la buca. Presi una pala di quelle professionali, e scavai una bella buca.

Dopo qualche giorno i dolori sono aumentati, fino ad attenuarsi. Li sentivo praticamente solo stando seduto con la gamba a cavallo, e quando correvo.

Da lì iniziarono i massaggi con Voltaren fatti da mio padre che non è un grande esperto, e spesso li facevo da solo. Fino a quando la cosa è peggiorata, ed adesso oltre ad vere il vecchi problema a destra, ce l'ho in forma più lieve a sinistra. Non mi alleno da circa 3 settimane, e mi sembra una vita.

Ho fatto le radiografie e questo è il verdetto:

L'esame radiologico è stato eseguito nelle proiezioni ortogonali.
Lieve riduzione in altezza dello spazio intersomatico c3-c4
Accenno as uncoartrosi.
Lieve reperto di artrosi delle articolazioni interapofisarie.

Sono andato dal medico di famiglia, il quale con una gran delicatezza mi ha detto che non c'è nulla da fare, se non massaggi, e mi ha indirizzato presso una una struttura di fisioterapia (cervicoartrosi). Ha detto che è una cosa rara che alla mia età la schiena sia come quella di un sessantenne. Ovviamente penso come sarà combinato a 60 anni (se ci arrivo).

Ora il dolore ce l'ho anche sotto la testa, e sembra che le cose vadano a peggiorare.

Dire che sono preoccupato è dire poco.

Cosa consigliate?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le consiglio una visita fisiatrica: lo specialista studierà il suo caso e le proporrà un piano riabilitativo personalizzato, oltre a consigli su come mantenere una postura corretta per non far "arrabbiare" il suo collo ed eventualmente ulteriori esami strumentali. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica