Cervicobrachialgia da tempo

Buogiorno,
sono una ragazza di 21 anni e vi scrivo perchè ho un problema che ormai persiste da molto tempo.
A settembre ho iniziato ad avvertire, in seguito ad una contrattura alla spalla sinistra, un dolore alla zona cervicale, al braccio (con formicolii) e parestesia dell arto sx. (e mal di testa sempre nella zona sinistra della testa. Il tutto si è risolto dopo alcuni giorni di cura con Oki.

Però, ogni volta che faccio movimenti (quando ho rapporti con il mio ragazzo), o sforzo la spalla studiando o guidando (sono sempre in tensione) il dolore si manifesta.
Questa alternanza va avanti da circa 4 mesi (anche se nel mese di dicembre la situazione era piuttosto tranquilla).
Il problema, anche adesso, è che mi sento la spalla molto tesa, il mal di testa talvolta persiste tutto il giorno, tutti i giorni, sempre nello stesso punto, e sento il braccio un po fastidioso (non dolorante, e le parestesie non si sono più verificate).
A questo, non so se può essere collegato al resto delle problematiche, si è aggiunto un "fastidio" alla gamba (sempre sinista), come se avessi i tendini (non so se siano effettivamente i tendini!)di ginocchio e caviglia un po infiammati.

Tutti questi sintomi, seppur con interruzioni, si manifestano da 4 mesi, e sono un po preoccupata. Il dolore non è mi lancinante, è quasi un fastidio, sopportabilissimo. Il movimento non è mai stato compromesso, riesco a svolgere ogni tipo di attività. Ho una vita sedentaria.
Devo allarmarmi?
Cosa posso fare oltre a radiografia della zona cervicale?

La ringrazio per la sua attenzione e le porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di fare una radiografia consulti un ortopedico per valutare se i disturbi vengono dalla spalla o dal collo o in varia misura da entrambi. Sarà poi lo Specialista DOPO la visita a decidere in quale direzione orientare gli accertamenti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho gia contattato un ortopedico e mi ha consigliato di fare la radiografia alla cervicale. Non è il caso di preoccuparsi?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se lo specialista Le ha già detto di fare la radiografia allora perché ci chiede se è meglio la radiografia o la visita neurologica?
Faccia la radiografia poi la porti all'ortopedico che completerà la visita e saprà dirLe, avendoLa visitata e avendo visto direttamente la radiografia e non il solo referto, quali provvedimenti prendere.
Se è preoccupata parli con il Suo ortopedico, che è l'unico ad avere gli elementi per chiarirLe la situazione.
Cordiali saluti