Ciste seni paranasali sx

salve sono una ragazza di 23 anni mesi fa effettuando una tac di controllo per cefalea ho scoperto di avere una ciste di 1 cm ai seni paranasali sz all'inizio non sentivo dolore ne fastidio ma da un mese a questa parte comincia a farmi male. ho prenotato una visita dall'o
torino per il 22 febbraio volevo chiedere se devo preoccuparmi visto che da un pò mi provoca dolore e quali visite posso fare per accertamenti piu accurati!! grazie in anticipo.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivi per cui ci si debba preoccupare. Non è detto che si tratti di una cisti: il piu' delle volte si tratta di catarro presente nel seno paranasale. Una adeguata terapia farmacologica risolverà la patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio però mi è stato detto che è una ciste di 1 cm e ieri il medico di famiglia mi ha detto di doverla togliere io però sono un pò preoccupata per l'intervento e volevo chiederle 2 cose la prima e se faccio l'intervento c'è la possibilità che mi resta la cicatrice? e poi se lei può consigliarmi un bravo dottore che esercita nella provincia di modena perchè non so a chi rivolgermi? la rringrazio ancora della sua gentile cortesia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spesso e volentieri, una cisti che viene diagnosticata radiologicamente, in realtà è solo una raccolta di muco all'interno del seno paranasale. Pertanto, prima di pensare ad un intervento chirurgico di apertura e svuotamento del seno interessato dal processo infiammatorio, farei prima una terapia farmacologica. L'intervento, che prende il nome di FESS, viene condotto in anestesia generale, per via endonasale, con l'ausilio di fibre ottiche. Pertanto, alcuna cicatrice esterna!
Il consiglio che posso darle in questa Sede è quello di consultare uno Specialista dell'Ospedale della sua città, chiedendo di un Chirurgo espero sulla chirurgia dei seni paranasali. Cordialmente