"Pallina" dietro l'orecchio sinistro.

Buona sera a tutti, se possibile vorrei avere una piccola informazione riguardante la mia "pallina" che da qualche settimana mi è spuntata dietro l'orecchio sinistro. Qualche settimana fa sono stato sottoposto all'estrazione del dente del giudizio (stesso lato della pallina) ed è spuntata questa piccola pallina sotto l'orecchio sinistro e vicinissima all'attaccatura del padiglione auricolare, inizialmente abbastanza dura. Per qualche settimana non è successo nulla poi con l'arrivo del raffreddore stagionale si è gonfiata, diventando molto morbida all'esterno e dura sui bordi (a volte sembra sia anche calda). Andando dal mio medico mi è stato prescritto il gentalin beta che sto applicando 2-3 volte al giorno per far si che questa cisti si assorba. Leggendo un pò su internet non si capisce molto bene la differenza tra ciste, linfonodo, ghiandola ecc.. Vorrei solo capire se devo continuare ad usare questa pomata sperando che si assorba oppure sarebbe meglio un'estrazione? E soprattutto , data la mia descrizione, secondo voi cosa può essere?

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta!
Saluti,
Gianluca.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro gianluca, comprendi che, senza una visita diretta, è impossibile capire la natiura di cio' che descrivi. Penso, pero', che si tratti di un linfoinodo reattivo, ovvero formatosi in seguito al processo infiammatorio. La pomata prescritta non serve. Ti consiglio di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori