Ciste branchiale

Buongiorno,
l'anno scorso mi è stata diagniosticata una ciste branchiale ... dopo l'ago aspirato sembrava si fosse riassorbita .. ma poi è uscita fuori di nuovo e mi è stato detto di asportarla.
Vorrei però capire se è così necessario toglierla, perchè a me non da alcun tipo di problema se non estetico; anche perchè ho fatto un paio di ricerche su internet e mi si è sembrato di capire che spesso dopo l'intervento più di qualche persona ha avuto un po' di problemi; quindi in caso mi piacerebbe capire in cosa consiste precisamente l'intervento e le conseguenze che questo potrebbe portare.
Inoltre vorrei anche capire a chi mi devo rivolgere; perchè c'è chi mi consiglia di rivolgermi ad un microchirugo per evitare cicatrici troppo grandi, chi invece mi consiglia di andare da un otorinolaringoiatra. (io sono a Roma, se poteste consigliarmi una struttura a cui rivolgermi).
Ringraziondovi anticipatamente per la vostra risposta saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, a distanza, non sono in grado di dare una risposta specifica al suo caso, non avendo la possibilità di vederla di persona e di vedere le immagini degli esami cui già si è sottoposta. Se crede, si puo' rivolgere a Roma al Prof. Marco de Vincentiis, Policlinico Universitario Umberto I, Clinica otorinolaringoiatrica, o presso qualsiasi divisione Otorino dei maggiori ospedali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori