Ciste rinofaringea

Salve,
Giorni fa ho fatto una rmn con mezzo di contrasto alla testa a causa di un continuo mal di testa e mal d orecchio. Dalla rmn si evince una ciste rinofaringea. Ho preso appuntamento con un orl e sarà tra 2 settimane. Volevo chiedervi cos è una formazione del genere e se il mal di testa e d'orecchio può dipendere da ciò..studiando medicina so che la rinofaringe comunica con l orecchio medio, ma non potendo avere un riscontro medico fino al 5 dicembre, vorrei qualche informazione in più riguardo a questa "patologia"..ovviamente non chiedo una cura perché so dell importanza della visita diretta
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che ha evidenziato la RM cui si è sottoposta è una neoformazione di aspetto cistico, ma potrebbe essere anche un residuo adenoideo. Per questo, è importante che venga fatta dapprima una biopsia con relativo esame istologico per poi procedere alla relativa asportazione della formazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori