Dolori e giramento di testa

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni che da qualche giorno accusa dei mal di testa lievi e giramenti di testa. Tutto è iniziato domenica pomeriggio quando all'improvviso mi sono arrivate delle fitte nella parte sinistra della testa e io da buon ansioso non sono riuscito a dormire per tutta la notte. Il giorno seguente le fitte sono sparite, ma sono arrivati i giramenti di testa, per esempio quando mi alzavo o mi sedevo su una sedia. I sintomi mi vengono spesso la mattina e la sera quando mi corico a letto. Non so se è collegato a tutto questo, ma mi viene sempre da digerire (scusate il termine..."ruttare") e prima di tutto questo avevo avuto dei dolori al petto, braccio e spalla sinistra, con interessamento anche del collo. Il medico curante mi aveva detto che potevano essere problemi di postura o cervicale. E' possibile che il mal di testa possa essere una conseguenza di queste patologie? O magari qualcosa dovuta alla digestione?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la sintomatologia sia dovuta a problemi posturali ma considerato che ha pure avuto dolori toracici, al braccio e alla spalla sinistra, un controllo cardiologico sarebbe opportuno.
Poi, escluse cause cardiache, potrebbe rivolgere l'attenzione all'attuale sintomatologia, qualora dovesse persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro per la risposta. Circa un mese fa feci una ecografia addominale superiore. Secondo lei se ci fossero stati dei problemi di natura cardiaca, l'ecografia in questione li avrebbe evidenziati? La dottoressa mi disse di mettermi a dieta perchè ero in sovrappeso, ma disse che l'aorta era regolare.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con l'ecografia addominale non è possibile studiare il cuore, l'aorta a cui si riferisce è il tratto addominale.
Per una valutazione cardiologica si effettua la visita, l'ECG e l'ecocardiografia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Ferraloro,

oggi sono andato a fare l'elettrocardiogramma ed è risultato tutto nella norma:

ECG

Ritmo sinusale Freq, 88/min
PQ=0"12 QRS=0"08 QT=0"28
Asse elettrico: intermedio
Morfologia: nei limit della norma

I dolori al petto ormai sono quasi spariti, si presentano di rado solo alla sera e appena sveglio al mattino. Anche il dolore alla testa va attenuandosi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, era importante escludere problemi cardiaci.
E' possibile l'origine cervicale del problema..
Comunque mi fa piacere che la sintomatologia stia regredendo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata. Le farò sapere nei prossimi giorni come evolverà la situazione
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
le scrivo perchè, per quanto i sintomi siano meno intensi e meno frequenti, sono ancora presenti. I giramenti di testa sono spariti, ma mi capita di avere dei leggeri mal di testa durante la giornata e parecchi scricchiolii quando cerco di muovere la testa. Ho dolore al collo nella parte destra, come se fosse leggermente bloccato.
Poi alla sera, quando mi corico, riappaiono i dolori al petto e al braccio sinistro, con alle volte dei fastidi alle dita. Ho letto su internet che questi dolori potrebbero essere un REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO; in effetti non riesco a digerire bene ogni volta che mangio, ad intervalli di venti minuti circa mi viene sempre da "ruttare"
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

indagherei soprattutto il tratto cervicale della colonna vertebrale perchè dalla descrizione che fa è più probabile questa causa.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Ferraloro, le farò sapere