Ciste retroauricolare

BUON GIORNO GENTILI DOTTORI,VI ESPONGO IL MIO PROBLEMA,DA CIRCA UN ANNO MI SONO ACCORTA DI AVERE UNA SPECIO DI PALLINA MORBIDA AL TATTO DIETRO L ORECCHIO SX A CIRCA 1 CM DI DISTANZA DAL LOBO,(SULLA PARTE DURA CHE ABBIAMO DIETRO L ORECCHIO).DI CUI PER SCRUPOLO HO EFFETTUATO ECOGRAFIA CIRCA UN MESE FA VI RIPOTRO QUANTO DICE:ECOTOMOGRAFIA:MUSCOLOTENDINEA
ALL' INDAGINE ECOGRAFICA DELLA REGIONE RETRO AURICOLARE SX (ESEGUITA CON SONDA AD ALTA FREQUENZA DA 11MHZ PER STRUTTURE SUPERFICIALI)IN CORRISPONDENZA DELL' OBBIETTIVITA'CLINICAMENTE PALPABILE,SI EVIDENZA UN IMMAGINE DI MM8 X MM2 RIFERIBILE VEROSIMILMENTE A CISTI SEBACEA.
L ECOGRAFISTA MI HA RASSICURATO DICENDOMI DI LASCIARLA STARE COSI' X ORA A MENO CHE NON SI FOSSE INFIAMMATA!!OGGI SONO ANDATA DAL DERMATOLOGO X ALTRI MOTIVI E GLI HO FATTO VEDERE ANCHE L ECO E MI HA SENTITO QUESTA PALLINA DI FORMA OVALE ,MA CHE SECONDO LUI NON TRATTASI DI CISTI SEBACEA MA PROBABILMENTE DI LINFONODO ,O CISTI DI ALTRA NATURA!QUINDI ORA HO L IDEE UN PO' CONFUSE,L ECOGRAFISTA MI HA DETTO CHE LINFONODO NON E' DATO LA STRANA FORMA DI QUESTA PALLA,MA INVECE SECONDO IL DERMATOLOGO NON E' UNA CISTE,ANCHE SE QUANDO LA TOCCO POSSO SENTIRE COME SE DENTRO CI FOSSE UNA SPECIE DI LIQUIDO,DATO CHE E' DAVVERO MORBIDISSIMA AL TATTO!!ORA SCUSATE SE MI SONO DILUNGATA,MA SECONDO IL VOSTRO PARERE DI COSA SI PUO' TRATTARE?

DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, sono piu' d'accordo con il Radiologo che con il Dermatologo. Condivido anch'io di non toccare la formazione. Se proprio cio' non la convince, l'unico Specialista che puo' aiutarla è l'Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille egregio dott.brunori,infatti questa formazione e' parecchio tempo che c'e' lo ,non mi duole e non e' aumentata di volume quindi ,anzi ora sto mettendo un po' di gentalyn beta (su consiglio del mio medico curante)ma anche se non dovesse sparire me la terro' a meno che non si infiammi!!!!grazie di nuovo per la sua risposta e gentilezza
distinti
saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Cordialmente