Ginocchio protesico

Buonasera, ho 48 anni di cui 40 da sportivo...rugbista prima, poi podista (maratone) e ora ciclista. Faccio molto sport...
Il ginocchio dx ha subito traumi (due artroscopie con meniscectomia laterale e parziale asportazione e pulizia cartilagini + frestura osteofita) e consunzione ed oggi è "bloccato" con perdita estensione di 15° e anche i flessione (non riesco ad accucciarmi..per capirci).
- Esiti rx : buono trofismo calcare, deformazioni artosiche capi ossei con appuntimento spine intercondilodidee tibiali. Un pò ridotta l'interlinea articolare comparto esterno con sclerosi calcare in corrispondenza. Appuntiti poli inf e sup rotula. Nei limiti spazio chiaro retro rotuleo. Grossolane calcificazioni disomogenee-cercinate sovrarotulee.
- RMN : menisco est. diffusamente degenerato; note meniscosiche a carico menisco int. Lesione osteocondritica condilo femorale est e, in grado minore, piatto tibiale est; in corrispondenza nettamente ridotta di spessore cartilagine rivestimento. Analogo reperto, senza lesioni osteocondritiche, piatto tibiale int. Più sottile ma nn interrotto crociato anteriore; regolari altri legamenti. Nella norma corpo di Hoffa e strutture cavo popliteo. Versamento articolare. Rotula con tendenza alla iperpressione rotule esterna.
Spero basti.... E' un ginocchio già da protesizzare a Vs dire ?? La protesi permette attività motorie impegnative (sport) ?? Anche se mi avvicino ai 50...mi pare presto per una protesi...dico bene??
Ho dolori simili a crampi al muscolo tibiale anteriore, alla parte alta del sartorio e al bicipite femorale..a volte anche a riposo.
Da cosa dipendono e cosa posso fare per prevenirli o limitarli ?? Che tipo di ginnastica o terapia (elettrostimolazione??) ??
Lo ialuronico serve ?? Sono in vista nuve tecniche, magari grazie alle staminali??
Perdonate le domande...innumerevoli, ma ho consultato diversi medici e si limitano a parlare a spizzichi e bocconi senza darmi alcun consiglio fattivo e costruttivo..che spero possa arrivare da Voi. Grazie
DV
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
le iniezioni di acido ialuronico sono utili per ritardare l'intervento di protesi
Oltre alla classica protesi si valutare anche un'arthro-surface, una protesi mono-compartimentale, un'artroscopia.
La visita ortopedica è fondamentale.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688