Ginocchio protesico

Buonasera, ho 48 anni di cui 40 da sportivo...rugbista prima, poi podista (maratone) e ora ciclista. Faccio molto sport...
Il ginocchio dx ha subito traumi (due artroscopie con meniscectomia laterale e parziale asportazione e pulizia cartilagini + frestura osteofita) e consunzione ed oggi è "bloccato" con perdita estensione di 15° e anche i flessione (non riesco ad accucciarmi..per capirci).
- Esiti rx : buono trofismo calcare, deformazioni artosiche capi ossei con appuntimento spine intercondilodidee tibiali. Un pò ridotta l'interlinea articolare comparto esterno con sclerosi calcare in corrispondenza. Appuntiti poli inf e sup rotula. Nei limiti spazio chiaro retro rotuleo. Grossolane calcificazioni disomogenee-cercinate sovrarotulee.
- RMN : menisco est. diffusamente degenerato; note meniscosiche a carico menisco int. Lesione osteocondritica condilo femorale est e, in grado minore, piatto tibiale est; in corrispondenza nettamente ridotta di spessore cartilagine rivestimento. Analogo reperto, senza lesioni osteocondritiche, piatto tibiale int. Più sottile ma nn interrotto crociato anteriore; regolari altri legamenti. Nella norma corpo di Hoffa e strutture cavo popliteo. Versamento articolare. Rotula con tendenza alla iperpressione rotule esterna.
Spero basti.... E' un ginocchio già da protesizzare a Vs dire ?? La protesi permette attività motorie impegnative (sport) ?? Anche se mi avvicino ai 50...mi pare presto per una protesi...dico bene??
Ho dolori simili a crampi al muscolo tibiale anteriore, alla parte alta del sartorio e al bicipite femorale..a volte anche a riposo.
Da cosa dipendono e cosa posso fare per prevenirli o limitarli ?? Che tipo di ginnastica o terapia (elettrostimolazione??) ??
Lo ialuronico serve ?? Sono in vista nuve tecniche, magari grazie alle staminali??
Perdonate le domande...innumerevoli, ma ho consultato diversi medici e si limitano a parlare a spizzichi e bocconi senza darmi alcun consiglio fattivo e costruttivo..che spero possa arrivare da Voi. Grazie
DV
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
le iniezioni di acido ialuronico sono utili per ritardare l'intervento di protesi
Oltre alla classica protesi si valutare anche un'arthro-surface, una protesi mono-compartimentale, un'artroscopia.
La visita ortopedica è fondamentale.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Legamento crociato anteriore

Rottura del legamento crociato anteriore? Scopri le cause più frequenti delle lesioni, sintomi, esami da fare, quando operare e quali sono i tempi di recupero.

Leggi tutto

Consulti simili su legamento crociato anteriore

Altri consulti in ortopedia