Iperpressione esterna rotulea

Buongiorno..Sono una ragazza di 19 anni. Qualche anno fa la mia rotula sx è uscita fuori asse per la prima volta avendo un dolore terribile. Da allora sento il mio ginocchio perdere forza..in particolare gli ultimi 4 mesi sono sempre stata con un dolore atroce ogni giorno..sono caduta per 3 volte sempre con uscita della rotula..metto il ghiaccio però va sempre peggio. Ho effettuato una tac, al dx e sx, sotto richiesta del mio ortopedico che mi ha parlato di intervento chirurgico.ps anche alla dx sto accusando forti dolori.. il referto afferma che: La rotula è di tipo a "BASCO". Esiste una Iperpressione esterna alla rotula Sx. Ora vi chiedo, dovrei sottopormi a un intervento chirurgico? E soprattutto dov'è meglio farlo? ogni giorno che passa va sempre peggio..soprattutto la sera, il dolore è insopportabile e non riesco a camminare tanto. sto usando un tutore con foro rotuleo sperando che si rimetta in asse...spero di avere da voi un chiarimento sulla rotula a basco e sull'eventuale operazione..se meglio farla prima possibile o aspettare. Grazie per l'attenzione. spero in un vostro aiuto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la lussazione recidivante rotulea ha varie cause, e solo una visita di uno specialista ortopedico, meglio se si occupa di ginocchio in particolare, può dire cosa fare. Sembra comunque che lei sia nata con la rotula che non lavora bene, e credo che ci sia l'indicazione per un intervento chirurgico. Solo con la visita e altri accertamenti strumentali possiamo dire quale intervento fa per lei, perché si va dalla trocleoplastica, alla ricostruzione del ligamento patellofemorale mediale con semitendinoso, etc... Stia tranquilla che con le terapie opportune riuscirà a stare meglio. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata e per i consigli! Le devo dire che ho problemi di lussazione più o meno a tutte le articolazioni: il polso, le dita, il braccio, l'anca che è anche a scatto...insomma tutto con un bel concerto di scricchiolii forti! Però penso che il ginocchio sia una cosa a parte, giusto? non dipende dalla mia lassità che va fuori i limiti.. Vedrò come fare per rimediare questo dolore che persiste sempre! grazie mille. cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può darsi che soffra di una lassità ligamentosa costituzionale, una situazione congenita nella quale i tiranti delle sue articolazioni sono un pò allentati, visto quello che ci dice. Quindi magari questa lassità può essere concausa del suo problema al ginocchio. Lo specialista valuterà tutte queste cose e la saprà consigliare. Cordiali saluti.