Attività fisica, antidepressivo

Gentili dottori, ho 17 anni e da circa un mese sono in cura da uno psichiatra per un disturbo depressivo associato ad ansia, talvolta attacchi di panico, fobia sociale. Mi è stato prescritto lo zoloft 50mg, da aumentare successivamente dopo un certo periodo di assunzione a tale dose. Lo prendo da 24 giorni, ci sono stati dei miglioramenti ma il benessere è ancora lontano. Ma il problema che ho riscontrato da un paio di settimane a questa parte è un altro: ho sempre praticato attività fisica (pallacanestro) fino a circa febbraio 2010, mese in cui ho subito un infortunio che ha comportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Quando si smette un'attività fisica e si è predisposti, spesso, si tende ad ingrassare, o almeno così mi è capitato: sono alto 1,92 ed ero arrivato a pesare anche 104 kg con tutti i risvolti psicologici - data la mia sensibilità a quasi tutto - molto pesanti. Entro in depressione e solo adesso sono ritornato ad avere un peso accettabile. Riguardo la depressione, sono in cura dallo psichiatra. Ma mi è capitato, in queste due settimane, di praticare un pò di attività fisica anche abbastanza blanda (una corsetta lenta o una partitella amatoriale di pallacanestro) e appena entro in debito di ossigeno (mi basta poco attualmente, visto che sono fermo da mesi) inizio ad avvertire un senso di mancanza di respiro, preoccupazione, paura, paranoie, e sono costretto a fermarmi. Mi è capitato oggi circa alle 11:00 e sono stato in uno stato di ansia, paura e preoccupazione estreme per gran parte del giorno. Il mio pensiero era "ma come, non riesco più a fare neanche due passi che mi manca il respiro ed ho questa sensazione di ansia così forte?". E in effetti era vero. I primi risultati antidepressivi con lo zoloft li stavo avendo, ma appena succede qualcosa del genere mi sembra di ricominciare da capo.
Generalmente, comunque, da qualche tempo sento meno energie di prima. Non ho problemi tiroidei, ma sento, da qualche tempo meno energie, oltre che psicologiche, anche fisiche. Appena sveglio vado a scuola e mi capita di essere fiacco anche facendo poco. So di essere un caso penso unico, ma spero ci sia una risoluzione al mio problema. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sua diagnosi è di depressione o è associata una componente ansiosa? In questo caso si spiegherebbe la paura verso manifestazioni fisiologiche (respiro corto, tachicardia, etc., dovute alla ripresa dell'attività fisica dopo un periodo di sospensione) scambiate per manifestazioni patologiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio. La mia diagnosi è depressione e anche componente ansiosa.
In passato utilizzavo l'attività fisica per distrarmi e non pensare troppo, ora perchè sono diventato incapace anche di fare questo? Inoltre, come ho già detto, le energie (anche fisiche) sono poche anche durante il resto del giorno. Un altro fenomeno è quello di guardarmi allo specchio, trovare difetti fisici ed entrare in uno stato che penso possa definirsi paranoico ma ovviamente non posso effettuare auto-diagnosi. Ringrazio anticipatamente tutti i Dottori per le risposte.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia che le è stata prescritta è compatibile con la diagnosi. Bisogna attendere 3-4 settimane per iniziare a vedere i primi risultati. Ad ogni modo il dosaggio di 50 mg in genere non è sufficiente a garantire una risposta clinica completa. Non sottovaluti l'opportunità di intraprendere un percorso psicoterapico di tipo cognitivo-comportamentale. Ne parli con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'attuale dose di Zoloft puo' essere iniziale e potra' essere aumentata secondo le indicazioni che le fornira' il suo psichiatra.

La concentrazione esagerata sui sintomi di qualsiasi tipo, fa solo peggiorare la sua condizione e non le consente di beneficiare del trattamento che puo' portare a miglioramento sostanziale della sua situazione.

Attenda i tempi di valutazione indicati e si sottoponga a controlli periodici.
[#5]
dopo
Utente
Grazie gentili Dottori.
La mia domanda è se l'antidepressivo può curare quei sintomi che accuso, che si discostano un pò dalla depressione (anche se c'è anche quella)...
Per il Dott. Ruggiero: io sono in cura da lei, e forse ha anche capito chi sono: le riferirò al prossimo incontro, che mi ha detto decideremo a breve, il tutto. Comunque la concentrazione sui sintomi è involontaria, i pensieri mi entrano in testa "da soli".
Inoltre tengo a precisare, per il Dott. Martiadis, che sono stato in cura con Citalopram 20mg dall'8 Agosto al 1 Settembre per poi passare a 50mg di Zoloft fino ad ora.
Come si identificano nella psichiatria questi pensieri ossessivi che vengono e creano, in un certo senso, invalidità momentanea?
E anche il problema del respiro e dello sport, mi interesserebbe sapere, come viene identificato in un certo senso, se è un caso unico/raro...
La mia domanda l'ho esposta sopra: può un antidepressivo curare questi sintomi? (della paura di non riuscire a respirare, pensieri ossessivi, guardarsi troppo allo specchio, soffrire continuamente per tutto, ecc...)
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
dal momento che lei è già seguito da uno specialista, che per inciso stimo personalmente, sarebbe opportuno porre queste stesse domande a lui nelle sedi adeguate, piuttosto che a noi difronte a una tastiera e un monitor.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Va bene. Ringrazio tutti i gentili Medici per le risposte.
Cordiali saluti a voi tutti