Distorsione ginocchio sn

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni, due settimane ho subito una distorsione al ginocchio sinistro(ho sentito un click) giocando al calcetto, la settimana scorsa ho fatto la RM e stammattina ho avuto il referto:
Stria iperintensa al corno posteriore del menisco mediale compatibile con fissurazione.
non evidenza di alterazioni del segnale da riferire a lesioni a carico della fibro-cartilagine meniscale laterale.
alterazione strutturale nel territorio del LCA come da lesione.
ispessimento del legamento collaterale mediale, che appare tuttavia normo-inserito, come da esito distrattivo,
nella norma il LCP ed il leg. collaterale laterale.
presenza di abbondante versamento endoarticolare.
edema intraspongioso ai condili femorali, più evidente al mediale, ed al condilo tibiale mediale, sul versamento posteriore.

da due settimane tengo l'arto in scarico come detto dal pronto soccorso, in attesa di una visita ortopedica posso sapere con termini più semplici l'esito della RM?? grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, probabilmente nel trauma si è "girato" il ginocchio e c'è stata una lesione del ligamento Crociato Anteriore, del menisco interno e del ligamento collaterale mediale, quella ch viene comunemente definita "triade". Inoltre le ossa, sbattendo insieme durante la distorsione, adesso hanno una specie di "livido" dentro di loro, come una mela che cade e si "ammacca" senza rompersi. In base alla visita e solo in base a quella si deciderà il da farsi, quindi la faccia il prima possibile. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. inoltre le chiedo, sempre se può rispondermi, quando e se sarò in grado di camminare.. è necessaria l'operazione? il ginocchio si presenta molto meno gonfio e posso muoverlo un pò.. grazie ancora anticipatamente.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo non posso rispondere alle sue domande, solo la visita può farlo. L'unica cosa sicura è che non è un problema che non le permetterà più di camminare, stia tranquillo! Altrimenti la metà dei calciatori professionisti sarebbe in sedia a rotelle e invece ha ripreso a giocare dopo le cure necessarie! Cordiali saluti.
[#4]
Utente
salve, intendevo dire dopo quanti giorni potevo fare un pò di carico sul ginocchio..
comunque oggi pomeriggio ho fatto una visita da un ortopedico, mi ha detto che il menisco probabilmente è rotto, e a proposito del legamento crociato ant. che ancora non si sa se è lesionato perchè c'era ancora tanto liquido quando ho fatto la RM. io spero tanto che sia così, lei che ne pensa?
[#5]
Utente
e poi non potendo piegare il ginocchio a 90° di fare esercizi in grado di poterlo piegare meglio per poter visitarmi e dare un giudizio più chiaro..
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è vero che a volte la limitazione dei movimenti e il dolore del paziente possono impedire la corretta valutazione delle strutture con la visita. Segua i consigli dello specialista perché è l'unico che può dirle il da farsi. Cordiali saluti.
[#7]
Utente
Salve dottore, oggi ho fatto una nuova visita, l'ortopedico mi ha controllato di nuovo il ginocchio e ha notato che l'ho bloccato; le spiego: il ginocchio riesco a muoverlo molto meglio di prima, però non riesco a distenderlo tutto, è come se c'è un blocco. mi ha detto di fare delle sedute di fisioterapia, ora le chiedo, è possibile sbloccare il ginocchio con delle sedute? o è possibile che la colpa è del menisco? grazie ancora...
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può essere che la colpa sia di un menisco che a volte può rompersi e ribaltarsi in parte, non permettendo una estensione completa, ma può anche essere dovuto alla immobilizzazione. A volte alcune persone stanno sdraiate con il ginocchio sopra un cuscino perché pensano di fare meglio, invece il ginocchio si "abitua" a stare flesso e dopo non riesce più ad estendersi. Ma le cause dell'estensione limitata possono essere anche altre, come ho già detto può essere il menisco, o il crociato, e solo lo specialista che l'ha visitata può avere le idee più chiare. Cordiali saluti.