Un lateral release

buongiorno vi inoltro il referto della mia rm al ginocchio sinistro...vorrei avere idea di quello che mi aspetta...

assottigliamento con segni di meniscosi del corno posteriore della cartilagine meniscale mediale.Assottigliamento senza altre alterazione a carico del menisco laterale.
Regolarmente rappresentati i legamenti crociati e collaterali.
la rotula è lussata lateralmente,con aspetto deteso e festonato dei retinacoli patellari.
lesione subtotale della bandelletta ileo tibiale all'inserzione e diffuso edema del tratto ileo tibiale e del ventre muscolare del vasto laterale.
edema intraspongioso da impatto a carico del condilo femorale laterale,anteriormente,che presenta anche appiattimento del suo profilo e una piccola encoche da trauma osteocondrale.
piccola area focale di alterato segnale con delimitazione corticale a carico della regione condrale e subcondrale del'emipiatto tibiale vicono alla spina tibiale.
si osserva versamento intra-articolare,con componente ematica nella porzione laterale del reesso articolare sottoquadricipitale.

Ho subito precedentemente un lateral release in questo ginocchio.
So bene che dovrò consultare uno specialista ma vorrei avere una vaga idea del trattamento e della prognosi...
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

il quadro è abbastanza complesso... le dispiacerebbe raccontare meglio la Sua storia?
Inizi parlando dei disturbi, specifichi quando ha subito il lateral release, se ha avuto altri interventi, se e per quanto tempo è stata bene e cosa è successo recentemente al Suo ginocchio. E ora come sta?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Utente
Gentile Dr

ho subito il lateral release ormai 5 anni fa in seguito a una lateralizzazione della rotula,avevo continui dolori ogni volta che sollecitavo minimamente il ginocchio.
Dopo l'intervento il recupero è stato decisamente soddisfacente...non avevo più nessun tipo di problema,certo rimaneva un ginocchio delicato ma che non mi ostacolava nella mia vita di tutti i giorni.
Il 17 agosto sono scivolata sbattendo su questo ginocchio,per due giorni non sono riuscita a caricare,nè a muoverlo e per una settimana intera il massimo grado di flessione che riuscivo a ottenere era di circa 60 gradi...nonostante il persistente gonfiore ho ripreso a camminare quasi normalmente,il problema grosso rimaneva l'estensione..mi ha visitato un ortopedico(il primo disponibile,purtroppo farsi male ad agosto è un problema!) che ha ritenuto il ginocchio asciutto e stabile(il che ha suscitato non pochi dubbi in me ma ho pensato di fidarmi),mi ha consigliato di continuare con ghiaccio,antidolorofici se necessari,e recupero dell'estensione con ginnastica isometrica. Mi sarei nuovamente rivolta a lui per una risonanza se il dolore dopo 4 settimane non sarebbe migliorato.
Il problema è stato che invece di migliorare la situazione è degenerata: ho perso improvvisamente estensione,il dolore è peggiorato,sono stata obbligata a tornare a usare le stampelle per evitare una camminata troppo irregolare,venerdì ho appoggiato il piede per terra scendendo dalla macchina e mi è esploso un dolore lancinante...in p.s. dove mi sono rivolta attendendo la visita dell'ortopedico(Un altro di mia fiducia finalmente rientrato dalle ferie) hanno giudicato il mio ginocchio "invisitabile",mi hanno consigliato di usare il tutore don joy che avevo dal precedente intervento e assoluto riposo funzionale....la situazione non accenna a migliorare,e francamente il referto non mi rincuora affatto.
La ringrazio per la sua disponibilità e cordialità.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

Da quello che mi dice e dal quadro RMN, se è vero che la rotula si è LUSSATA e non è stata ridotta, potrebbe anche rendersi necessario un intervento chirurgico.
Ma in PS non le hanno fatto delle radiografie? La RMN è stata vista dall'ortopedico?
Le consiglio, in ogni caso, una visita URGENTE presso un altro ortopedico.

Distinti saluti