Condropatia femoro-rotulea

sono una donna di 40 anni;nel 1982 durante una partita di basket e poi nel 1985 dopo un salto (ero in casa!)ho avuto la lussazione della rotula del ginocchio dx. Fino ad un paio di anni fa il ginocchio mi faceva male e si gonfiava solo dopo uno sforzo: dopo una giornata di sci o dopo una passeggiata in montagna (salita e ridiscesa), ora mi capita a volte di sentire dolore anche mentre nuoto. Mi da spesso fastidio anche scendere le scale o fare una discesa un pò ripida:mi sembra che il ginocchio non tenga!Inoltre quando fletto il ginocchio (ad esempio mentre faccio le scale) l'artiscolazione fa rumore. Ho allora eseguito una rm mediante acquisizioni multiplanari pesate in T1 e T2 il cui esito è stato il seguente: "rapporti articolari conservati. minima quota fluida endoarticolare. La rotula appare in assetto più alto rispetto alla norma, in atteggiamento di iperpressione esterna. Sono presenti evidenti segni di condropatia femoro-rotulea. Sufficiente rappresentazione dei legamenti crociati. Modesti segni di meniscosi a livelli del corno posteriore del menìsco mediale. Normale lo spessore dei collaterali. Non si apprezzano alterazioni del segnale osseo a carattere focale".
Sarebbe sufficinte, per migliorare la situazione, rafforzare i muscoli della coscia o potrebbe servire un intervento più radicale?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Appare difficile dare una risposta in un caso come il suo senza poter visitare la sua rotula e dunque senza poter apprezzare il livello reale di condropatia di cui lei soffre.
per tale motivo non e' possibile esprimersi sugli interventi piu' radicali cui lei fa riferimento mentre sicuramnente SARA' IN OGNI CASO UTILE UN RINFORZO MUSCOLARE ED UNA MAGGIORE ELASTICITA' DELLA MUSCOLATURA OTTENIBILE, QUEST'ULTIMA ,ATTRAVERSO UN ADEGUATO E CONTINUATIVO PROFGRAMMA DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta dottor Leo :sicuramente inizierò intanto un programma di allenamento muscolare.
Grazie ancora

Ada