Rigonfiamento osseo sul ginocchio dopo ricostruzione lca

Gent.mo Dottore
la contatto perchè dopo la ricostruzione del lca del 16/02/2010 con tendine rotuleo e successiva riabilitazione da circa un mese ho ripreso l'attività sportiva e mi sono accorto che si forma un rigonfiamento osseo doloroso al tatto( pensi che dormendo a pancia sotto il ginocchio mi duole se tocco il materasso con un pressione un pò forte)qs rigonfiamento non sparisce totalmente ma si attenua quando non faccio attività fisica, cosa può essere e come eventualmente curarlo, grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile fare ipotesi senza una visita clinica diretta attraverso la quale valutare esattamente il rigonfiamento.
Lei peraltro non ci informa nemmeno circa la esatta localizzazione del rigonfiamaneto.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
capisco la sua difficoltà nel rispondermi, cerco di darle maggiori informazioni, il rigonfiamento e subito sotto la cicatrice dell'intervento, già in precedenza sentivo un piccolo rigonfiamento che il chirurgo che mi ha operato ha detto essere ceramica( se non sbaglio)e circa 3/4 cm sotto la rotula, la ringrazio per la sua pronta risposta
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Rimane comunque difficile dare una risposta concreta senza poterla visitare.
Si possono solo fare ipotesi!
La prima e' che si tratti di un residuo della componente ossea del neo-legamento (terzo centrale del tendine rotuleo) che sporge per alcuni millimetri al di sopra della tibia.
La seconda e' che si tratti della vite riassorbibile o metallica che e' stata usata per fissare il suddetto neo-legamento.
La cosa migliore, mi creda, e' pero' parlarne con il suo chirurgo che ben conosce il suo ginocchio.
Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Gent.mo Dottore
ho seguito il suo consiglio e qs mattina sono stato dal chirurgo che mi ha operato anche perchè il rigonfiamento di cui le parlavo si era leggermente ingrossato e sembrava essere pieno di liquido, il chirurgo mi ha detto che si tratta di una infiammazione del tendine rotuleo e della guaina, di mettere del ghiaccio+ antinffiamatorio e sperare che si riassorba altrimenti se ciò non accade dovrà fare un incisione e fare un infiltrazione di anti infiammatorio, tornato a casa ho subito messo ghiaccio e lo farò per altre 3 volte al dì.
Mi chiedevo se fosse anche opportuno fare delle sedute di tecar per levare l'infiammazione, nel caso dell'incisione dovrò mettere dei punti oppure il liquido viene siringato?
In merito all'attività sportiva non mi è stato detto di smettere lei concorda?
Attendo risposte in merito e ringrazio per l'attenzione
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
opportuno fare delle sedute di tecar per levare l'infiammazione, nel caso dell'incisione dovrò mettere dei punti oppure il liquido viene siringato?
EVITEREI LA TECAR SE IL COLLEGA NON LA HA CONSIGLIATA
IN CASO DI INCISIONE SI ESEGUE UNA SUTURA TRADIZIONALE CON FILO E DUNQUE "PUNTI".
In merito all'attività sportiva non mi è stato detto di smettere lei concorda?
NON VERREI CHE IL COLLEGA ABBIA DATO PER SCONTATO CHE LEI ABBIA SOSPESO FINO A NUOVO ORDINE LA ATTIVITA' SPORTIVA E DUNQUE NON NE HA PARLATO.
RITENGO CHE LO SPORT NON SIA COMPATIBILE CON UNA INFIAMMAZIONE SIA PUR LOCALIZZATA IN CUI SI IPOTIZZA ADDIRITTURA DI FARE UNA INCISIONE.
NE PARLI CON IL SUO CHIRURGO
Cordiali saluti