Dolori ginocchio destro

Salve, vi spiego un'attimino la mia situazione. E' ormai da qualche anno che avvolte avverto un dolore al ginocchio destro. Questo mi accade sia sotto sforzo che non. Ad esempio ho avvertito dolore durante un'uscita in snowboard, mi è durato per tutto l'arco della giornata (ho continuato a sciare comunque), il giorno dopo il dolore si è affievolito, quello dopo ancora è sparito del tutto.
Lo stesso dolore l'ho avvertito più volte risalendo dei gradini, stessa situazione, è durato per tutto il giorno, mentre quello successivo niente.
3 settimane fa, dopo un'uscita in kitesurf, mi si è ripresentato questo dolore, ma questa volta non è sparito più, si è attenuato con degli antiinfiammatori che mi ha prescritto il mio medico, ma terminata la terapia il dolore si è ripresentato: solo ed esclusivamente quando salgo le scale. Ho continuato a praticare il kitesurf senza riscontrare dolore di alcun tipo ne durante ne dopo l'uscita.
Oggi ho ricevuto il referto della RM:
regolari entrambe le fibrocartilagini meniscali, normali anche legamenti crociati e i collaterali, conservate le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali, Le cartilagini femoro patellari appaiono talora ispessite, imbibite, con dismogeneità strutturali nel contesto. Si associa alterazione di segnale, iperintensa della sequenza STIR della spongiosa rotulea, al di sotto della limitante subcondrale, di tipo edematoso iperemico. La torula è in asse e in sede alta, modica quantità di liquido endoarticolare, ispessita la trabecolatura fibrosa del corpo di Hoffa con aspetti edematosi nel contesto. Tendinopatia inserzionale prossimale del rotuleo. Normale la borsa del semimembranoso gastrocnemio.

Avvolte senza far nitente di particolare avverto dolore. Prendo l'antiinfiammatorio e l'indomani sparisce.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se il problema è quello evidenziato nella RM, e solo una visita lo può confermare, si tratta di una sofferenza dell'apparato estensore, cioè una sofferenza del tendine rotuleo e della cartilagine della rotula. Gli sport che lei menziona non sono molto indicati per questo tipo di patologia. Le consiglio una visita ortopedica così da intraprendere un percorso terapeutico mirato, e fino ad allora riposo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica