Una alterazione focale

buongiorno vorrei se possibile un aiuto per il referto che ho avuto dalla risonanza magnetica al ginocchio sx.
ho 39 anni e non pratico sport agonistico.
ho fatto la risonanza perché me l'ha consigliata il medico di base. mi è venuto un dolore all'interno del ginocchio dopo una camminata in montagna ed una corsa di trenta minuti fatta il giorno dopo.
ecco l'esito:

Lieve versamento intrarticolare.
Non rotture meniscali.
Settoriale assotigliamento della cartilagine articolare del condilo femorale mediale con edema della spongiosa ossea sottocontrale esteso ma più sfumato anche a carico della rstante spongiosa ossea condiloidea.
Presenza di una alterazione focale di segnale di 8 mm ipointensa in tutte le sequenze acquisite a carico del III diafisario distale del femore in sede sovracondiloidea medio-laterale, compatibile per caratteristiche RM con alterazione benigna, compatibile con isola di compatta ossea o fibroma ossificato.
Non rotture a carico dei legamenti crociati, legamenti collaterali, tendine del quadricipite e tendine rotuleo.
Sfumata area di edema della spongiosa ossea rotulea in assenza di alterazioni osteocondrali focali.
In posizione d'esame modeica tendenza della rotula all'iperpressione eserna in presenza di displasia della troclea femorale, meno profonda che di norma.
Presenza di una plica sinoviale mediale ispessita, circa la cui rilevanza clinica si rimanda a valutazione specialistica.
Raggruppamento di millimetriche cisti gangliari cranialmente all'inserzione femorale delcapo mediale del muscolo gastrocnemio.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, la zona del dolore da lei descritta, seppur sommariamente, potrebbe essere compatibile con le alterazioni trovate nella RM. C'è una specie di infiammazione da sovraccarico della parte interna delle ossa del ginocchio e della rotula, e un ispessimento infiammatorio della capsula che riveste internamente l'articolazione. Le consiglio riposo, ghiaccio locale e una valutazione ortopedica che studi le cause anche posturali (ginocchio varo, etc...) del problema, che per adesso non è niente di grave ma è spia di un lavoro un pò alterato dell'articolazione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore e anzitutto grazie della cortese e veloce risposta. Anche perché leggendo tutto il referto mi ero un po' agitata.
in effetti ho copiato il referto ma non ho descritto il dolore.
Lo sento nella parte anteriore del ginocchio ma all'interno.
E' iniziato scendendo da un rifugio come dolore pungente che poi con il ghiaccio ed un antidolorifico è passato.
Ora però anche con una semplice e leggera corsetta di 20 minuti mi fa male ed il dolore resta per più giorni.
In più spesso di notte (dormo su un fianco) nonriesco a tenere le ginocchia una contro l'altra dal male.
Non sono una sportivona ma vorrei continuare a fare un po' di movimento. Mi hanno detto (amici non medici) di mettere un tutore o fascia le cosa ne dice?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Il dolore che riferisce è compatibile con l'area di sofferenza dell'osso descritta nella RM. Le consiglio una visita specialistica per valutare il da farsi, e per adesso non vada a correre. Cordiali saluti.