Consulto referto rm ginocchio dx

Salve !!

Come prima cosa vorrei ringraziare anticipatamente chiunque sia cosi gentile da rispondermi.

Sareste cosi cortesi da spiegarmi in parole semplici cosa riporta il referto sotto esposto. Grazie Mille!!

RM GINOCCHIO DESTRO

Non documentabili lesioni a carico dei menischi.
Esiti stabilizzati di interessamento distrattivo di basso grado del L.C.M. nella sua porzione prossimale.
Nella norma le restanti componenti legamentose della regione esaminata.
Modesta sinovite reattiva ad impronta versamentale nella camera anteriore con asociato un ispessimento reattivo delle settature del corpo di Hoffa con aspetti similcistici in sede centrale.
Minima distensione della borsa del gastrocnemio e semimembranoso.
Condropatia di medio grado della troclea femorale centrale con fissurazione profonda della componente condrale ma con attuale integrità dell'osso sub condrale.
Rotula in asse.

Grazie ancora per l'aiuto!!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la RM dice che: c'è stata una lesione traumatica del ligamento collaterale mediale del ginocchio, senza che si sia strappato; c'è una infiammazione del batuffolo di grasso e sinovia che si trova al di dietro del tendine rotuleo; c'è una sofferenza della cartilagine del femore nel punto in cui scorre la rotula. Si ricordi che l'esame RM ha senso solo se inserito nel contesto di una valutazione specialistica, perché solo una visita diretta può dire quale delle alterazioni suddette è la causa del suo dolore. In poche parole, si cura il paziente, non la risonanza. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Gianni Nucci,

prima di tutto la volevo ringraziare per l'immediata risposta e la disponibilità.

Le volevo chiedere un suo parere sulla gravità di questa risonanza, se secondo lei è un caso più o meno grave oppure un infortunio lieve curabile in poco tempo.

Naturalmente una visita specialistica la farò il prima possibile, però essendo impaziente volevo avere almeno in prima approssimazione un'idea del danno e dei tempi di recupero.

In attesa di un suo cortese riscontro, le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non conosco la modalità del trauma, quindi prenda le mie parole col beneficio del dubbio. Sembra che al collaterale mediale non ci sia un gran danno, e l'infiammazione del corpo di Hoffa è di solito curabile. La sofferenza della cartilagine della troclea femorale potrebbe esse traumatica per un trauma diretto sulla rotula, ma più probabilmente già presente a causa di un alterato scorrimento. Quindi starei relativamente tranquillo e aspetterei sereno la visita, magari stando a riposo fino a quel momento. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente

Grazie ancora per la furtiva risposta e per la sua disponibilità. Cercherò di fare una visita specialistica nell'immediato. Se vuole la terrò informato.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Attendo volentieri notizie. Cordiali saluti.