Problema ginocchio destro

A seguito di un brusco movimento ho sentito un forte dolore al ginocchio destro, fatta una RM è emerso che: l'indagine RM condotta con sequenze T1 T2 pesate PD e T2 in soppressione del grasso evidenzia alterata intensità di segnale del tessuto adiposo peritendineo all'inserzione della zampa d'oca per flogosi con modica patologia della zampa d'oca e delle fibre profonde del gemello mediale all'inserzione.Normale rappresentazione delle fibrocartilagini meniscali interna ed esterna con modesta distensione del PAPE. Quota fluida periligamentosa lungo il decorso del collaterale mediale disinserito sul piano meniscale. Reattività dell'ipoderma limitrofo. Legamenti crociati seguibili nel loro decorso con disomogenea intensità distale del crociato anteriore. Rotula in gola trocleare poco profonda, in asse ai gradi di felssione dell'esame con plica infrapatellare mediale ed alterata intensità di segnale del legamento femoro patellare mediale, all'inserzione distale. Quota fluida periligamentosa. Posizione bassa della rotula. Conclusioni: esiti distrattivi del collaterale mediale con estesa quota fluida periligamentosa e compromissione del femoro patellare mediale con patologia di inserzione della zampa d'oca e flogosi dell'ipoderma. Maltracking femoro rotuleo. Dunque, la mia domanda è questa: a seguito di questa diagnosi è necessario effettuare un intervento chirurgico o la situazione può ripristinarsi mediante fisioterapia o altro (bloccaggio, fasciatura, tutore)? E necessario dire che da quando è successo l'incidente non ho fatto alcun tipo di terapia ero in vacanza in Calabria, non sono andata in un prontosoccorso ed a oggi non ho fatto nulla continuando la vita regolare probabilmente sforzando il tutto. Ho visto 2 ortopedici in questi giorni ed entrambi mi hanno dato pareri diversi, il primo mi ha detto che si è rotto il crociato e va ricostruito mediante intervento chirurgico, il secondo ha detto tutto il contrario ma mi ha consigliato di fare un'artroscopia per vedere meglio e ripulire la situazione del ginocchio. Io non so che fare, dovrei sentire l'opinione di un terzo ortopedico ed intanto mi rivolgo a voi. Certa di avere un consiglio risolutivo, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non conosciamo quando è avvenuto il trauma, quali sono i sintomi e la sede del dolore, e non possiamo valutare clinicamente il ginocchio per saggiarne la stabilità e per capire quale delle cose descritte nella RM è la causa del suo dolore. Mi sembra strano che si debba ricostruire il crociato anteriore a 46 anni senza episodi di cedimento articolare e in una persona che non è una sportiva convinta, sembra che il problema maggiore sia la lesione del collaterale mediale e forse un distacco meniscocapsulare all'inserzione mediale, cosa che non necessariamente va operata, ma ripeto che solo la valutazione clinica può dieci cose precise. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica