I dovuti controlli il ginocchio risulta perfettamente stabile inoltre ho effettuati i vari test

Salve,
esattamente un anno fa mi sono operato al ginocchio per una ricostruzione del lca con prelievo del tendine rotuleo. Dopo un anno ho effettuato il controllo dallo specialista che mi ha operato e dopo i dovuti controlli il ginocchio risulta perfettamente stabile inoltre ho effettuati i vari test per il controllo della forza muscolare e anche il quadricipite risulta recuperato ho soltanto un leggerissimo deficit rispetto all'altro. Ho anche ripetuto una rm dove risulta che è tutto a posto. L'unico grosso problema è che quando vado ad effettuare una corsa il ginocchio si gonfia, premetto che faccio potenziamento muscolare con pressa, leg-estension squat, ecc. è non ho nessun problema.
Come mai con la corsa si presenta questo problema?
Capisco la difficoltà nel potermi essere di aiuto senza essere visitato ma sono molto scoragiato perchè il collega che mi ha operato mi ha detto che per lui è tutto a posto.
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, da quanto ci riferisce, io le consiglierei di usare semplicemente del ghiaccio sul ginocchio e di evitare le attività fisiche che le creano il problema. La spiegazione più semplice al suo quesito è quella che considera che, nella corsa, il ginocchio sopporta sollecitazioni molto più intense e variabili per il mantenimento della stabilità articolare, generando pertanto anche dei movimenti di "slittamento" cartilagineo sui menischi, conseguente stimolazione irritativa sulla membrana sinoviale che, a sua volta, reagirebbe formando più liquido del necessario. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Da quanto ho capito non potrò mai più effettuare una corsa ? questo mi preoccupa visto che gioco a calcio.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non è detto. Con il tempo e la riabilitazione del tono muscolare, potrebbe anche tornare a correre. Probabilmente, indossando una ginocchiera può farlo anche ora. Cordialità