Rottura del menisco corno posteriore

buon giorno,
due settimane fa ho avuto un incidente con scooter. All'inizio ho avvertito solo un leggero dolore che nei giorni è aumentato con sensazione appena giravo il piede di non stabilità con scatto della rotula e attualmente ho difficoltà ad estendere il ginocchio oltre i 160° con dolore pronunciato sotto la rotula a dx e nel lato del ginocchio. Dopo visita a pronto scoccorso(con radiografia che non ha evidenziato nulla) mi è stato prescritto un tutore e visita dopo dieci giorni. Ho fatto nel frattempo la RM e di seguito vi riporto il referto completo:
"Non evidenza di alterazioni dell'intensità di segnale a carico della spognosa delle strutture ossee esaminate.
Conservati i profili condrali femoro tibiali e femoro-rotulei.
Normali spessore e intensita di segnale del menisco laterale, dei legamenti crociati, dei collaterali e dei tendini rotuleo e quadricipitale.
AL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE STRIA IPERINTENSA, A DECORSO OBLIQUO, ESTESA ALLA SUPERFICIE ARTICOLARE TIBIALE, COMPATIBILE CON ROTTURA, CON CONSERVAZIONE DELL'IMMAGINE DEL MENISCO."
Vorrei chiedere a che livello di gravità è e se vi sembra necessario un intervento in artroscopia e che tipo di intervento dovrebbe essere, cioè come si agirebbe sul menisco? E' possibile che si intervenga invece in maniera non chirurgica visto il caso? Immagino non possiate rispondermi ma chiedo lo stesso: nel caso di intervento in artroscopia in strutture private(visti i tempi delle liste d'attesa) e visto che, mi sembra di capire prima si fa l'intervento e meglio è, qual è il range di spesa?
Vi ringrazio della vostra attenzione
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
In questi casi e' molto importante la valutazione del dolore ( e' presente?, costante?, impedisce una vita normale?); la sua RMN parla di una lesione meniscale che in genere si manifesta con dolore; nel caso di lesione meniscale associata al dolore , in genere, viene indicata la artroscopia ( entrare con una telecamera da un lato e dall' altro con lo strumentario adeguato), intervento miniinvasivo con tempi di ripresa abbastanza rapidi, solitamente viene regolarizzata la zona di menisco lesionata; se al momento non ha dolore faccia della riabilitazione.
Il luogo, i tempi e le modalita' le concordera' con il suo ortopedico di fiducia; quest' intervento puo' effettuarlo in ospedale, nelle case di cura convenzionate con il sistema sanitario nazionale, oppure presso cliniche private.
Tanti a auguri

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto della celerissima risposta. si il dolore è molto forte quando cerco di stendere la gamba sia da disteso sia in piedi e con questo movimento sento anche piccoli scatti al ginocchio piccoli scatti. immagino quindi che l'ortopedico che mi visiterà riterrà un'artroscopia necessaria.
[#3]
dopo
Utente
scusi dottore solo una domanda che nella fretta non le ho fatto: regolarizzare il menisco che significa esattamente?Se può rispondermi la ringrazio sentitamente
[#4]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Se il dolore e' cosi' forte credo proprio che si optera' per una artroscopia; regolarizzare il menisco significa rimuovere la zona lesionata.
Stia tranquillo, tanti auguri.
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo e...cercherò di stare tranquillo!