Ipermobilità articolare generalizzata grave con lussazioni

caro dottore,sono un ragazzo e da diversi anni accuso forti dolori alle articolazioni e alla schiena,ho una lassità articolare in diverse articolazioni:anca sinistra e destra,spalla sinistra e destra,dita della mano in particolare pollice sinistro,gomito sinistro e destro e caviglia destra,questa lassità non mi permette di effettuare alcune azioni giornaliere,perchè mi causano forti dolori e a volte lussazioni (più frequenti quelle delle spalle)ho effettuato diverse radiografie soprattutto alla schiena e all'anca dove si evidenziano spondilo-artrosi al livello della testa del femore.Accuso anche forti dolori al livello sacro-lombare,cn formicolio delle coscia e una appianatura della lordosi cervicale(infatti non riesco ad abbassare la testa perchè mi provoca formicolio alle braccia)Due mesi fà ho effettuato gli esami del sangue ed è risultata alterata la fosfatasià alcalina 326,li ho ripetuti alcuni giorni fà ed è risultata nuovamente alterata 340,questa volta ho effettuato anche altri esami P.C.R. 2,5;T.A.O.S. 89,7;L.D.H. 122;V.E.S. 1 ora 2,2 ora 5 indice di Katz 2,25;Reuma test 9,20.Cosa mi consiglia di fare?secondo lei dovrei effettuare altri esami(tac,rmn,ecc.)?La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
sembra che lei soffra di quella che si chiama iperlassita' congenita che colpisce per lo piu' le spalle essendo esse le articolazioni piu' mobili del nostro corpo e che pertanto piu' si prestano a soffrire di instabilita' a seguito di una iperlassita' congenita.
A tale situazione la risposta terapeutica principale e' un percorso riabilitativo mirato al rinforzo selettivo della muscolatura anteriore e posteriore della spalla. Il programma di rinforzo si esegue con elastici ma le consiglio di rivolgersi a chi conosce tale problematica e che possa aiutarla all'inizio nell'illustrarle gli esercizi piu' corretti da fare.
La soluzione chirurgica per una instabilita' di spalla su base di iperlassita' e' solo la scelta finale in caso di fallimento del percorso che le ho appena proposto.
Per quanto riguarda la sua probelamtica legata ai valori dei test ematici che lei ci ha riporato nella seconda parte della domanda le consiglio di riportare tale parte della domanda nella nostra sezione di reumatologia
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
caro dottore la ringrazio moltissimo,ma per quanto riguarda i problemi alla colonna vertebrale che mi consiglia?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I probelmi alla colonna vertebrale a mio giudizio vanno inquadrati in ambito fisiatrico con opportune metodiche di rinforzo muscolare e di correzione della postura.
per la colonna potrebbe essere utile il nuoto se le spalle non facessero i "capricci"
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora,veramente gentilissimo,da ora so che posso contare sulla sua preparazione medica e sulla sua gentilezza