Frattura adicolare?

2 settimane fa è iniziato progressivamente un dolore ad un premolare devitalizzato 4 anni fa. Il mio dentista ha fatto una rx che non mostrava problemi ha ipotizzato una microfarattura mi ha dato un'antidolorifico e un'antibiotico e mi ha fatto fare una settimana dopo una visita con lo specialista in endodonzia.
Nella settimana ho preso solo l'antibiotico e un'antidolorfico perchè il dolore alla masticazione è scomparso dopo un girno è rimasto solo un leggero fastidio in riduzione. Lo specialista ha detto che sicuramente è fratturato alla radice e che se i sintomi si ripresentano occorre procedere con l'estrazione.
E' possibile che il dente sia fratturato anche se adesso non ho più dolore alla masticazione?
Dopo la cura antibiotica ho avuto un forte attacco di afte quindi fatico a capire se c'è un problema al dente o è dovuto alle afte, non c'è comunque nessun dolore alla masticazione.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Bisogna considerare il tipo di dolore che accusava. Era continuo o ad intermittenza? Acuto o Greve e pesante? Spontaneo o Stimolato? Se è sparito con antinfiammatori (non capisco l'utilizzo dell'antibiotico a priori...)con molta probabilità si tratta di un fattore infiammatorio con probabile causa parodontale. Il dolore è seguito ad un trauma masticatorio o di altro genere?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Il dolore è insorto spontaneamente, non in seguito a trauma, il dolore era continuo diventava più forte con la masticazione o spazzolando il dente, dopo 2 giorni è scomparso il dolore alla masticazione e rimasta una sensazione di fastidio al dente e un dolore ma meno intenso al picchiettamento. Adesso dopo due settimane non c'è dolore alla masticazione ma una sensazione "strana al dente" ma non continua ad intervalli.
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La gengiva intorno al dente in che stato si trova? La ricostruzione è piccola o grande?
Cordialmente
[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Lo specialista endodontista che genere di esame ha fatto?
Ha sondato la gengiva marginale? Ha usato un microscopio Per velutare infrazioni dentali? Ha scattato rx endorali?
Come in sostanza è pervenuto ala diagnosi? E poi perchè ha detto che se continua il dolore bisogna estrarre il dente?
In assenza di chiare informazioni non si può che ipotizzare.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
dopo
Utente
La gengiva è stata sondata ma non è stato usato nessun microscopio, è stata fatta una rx endorale che però non rileva fratture. Diciamo che la diagnosi è stata microfrattura, non ancora frattura. Lo stato della gengiva è buona non so come sia la ricostruzione. Permane il fastidio al dente, sono preuccopato perchè mi dispiace perdere un dente senza certezze che non esista altra soluzione. La situazione è stata aggravata dall'uso dell'antibiotico con la comparsa di numerose afte.
Grazie.
[#6]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Se a seguito della valutazione di un'esperto endodontista si è pervenuti a formulare una diagnosi di microfrattura della radice allora può aver senso trattare con una ricostruzione ed eventualmente un'intarsio il suo dente.
Toglierlo adesso potrebbe essere solo un danno, ma a patto che sia lui a dirlo.Tenga presente che una microfrattura troverebbe giovamento dall'essere cerchiata da una ricostruzione indiretta tipo overlay o corona completa.
Saluti