- come posso fare per non sentire più dolore nel dente devitalizzato

Buongiorno Gentili Dottori,
premetto che sono "dentistofoba" e dopo "troppo" tempo ho preso il coraggio di andare da un Vs. collega! Mi ha trovato ovviamente 7/8 carie ma fortunatamente leggere...ma l'ultimo molare in basso a destra vicino al d.giudizio(il 47?) ha dovuto devitalizzarlo!(La mia prima volta!!!)
Poteva andare tutto liscio?!?NO!!
Si è spezzato un pezzettino di ferretto in uno dei canali e...dopo altre 5 sedute di tentativi con altri ferretti e anche con un attrezzo che emetteva vibrazioni, non c'è stato niente da fare!!!
Il dente è stato chiuso con il pezzetto dentro!(Anche un altro amico dentista mi ha detto che può succedere e può rimanere all'interno senza causare problemi!)
Sono passati circa 3 mesi ed ancora fatico molto a masticarci sopra.
Inoltre a toccarlo con il dito è molto molto sensibile mi da quasi la scossa e soprattutto quando mi sveglio al mattino e chiudo la bocca il fastidio è molto più accentuato.
Inoltre, come se non bastasse, dopo una piccola cura al dente del giudizio vicino, quando chiudo la bocca sento il dente toccare quello sopra prima di tutti gli altri, come se non combaciasse.
Addirittura quando mangio chi è vicino a me sente lo "stridio" del mio dente!!
Spero tanto di essermi spiegata bene e mi chiedo ciò:
- Il dente che "tocca" può essere stato chiuso male?!?
- Può essere che il dente si sia spostato con le vibrazioni per togliere il ferretto spezzato nell'altro dente?!?
- Come posso fare per non sentire più dolore nel dente devitalizzato?!?
Spero nuovamente di essere stata abbastanza chiara nell'esporVi il mio problema che mi sta "snervando"!!!
Ringrazio fin da ora e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
prima di tutto è necessario eliminare il precontatto sul dente del giudizio poichè potrebbe nel tempo provocare danni all'articolazione temporo-mandibolare.
Per il dente devitalizzato è importante sapere se è stato dolorante da subito o se la sintomatologia è comparsa nel tempo:
se il canale in cui si è fratturato lo strumento non è stato deterso e ripulito completamente, può verificarsi la formazione di un granuloma o un ascesso;
se al momento della frattura, o successivamente, si è verificata la lacerazione del canale, il dente potrebbe non essere più recuperabile. Personalmente le consiglio di ricercare ed interpellare un dentista che usi il microscopio, strumento indispensabile per la rimozione del frammento ed anche di un'eventuale terapia di recupero in caso di lacerazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Palomba
la ringrazio per la sollecita risposta.
Il dente devitalizzato è stato dolorante da subito e, mentre i primi tempi era impossibile, ora un pò riesco a masticarci sopra anche se con grande fastidio!!
Rettifico che il dente è stato devitalizzato a metà giugno e chiuso definitivamente a fine luglio!
Per fortuna il canale non si è lacerato al momento della frattura ne successivamente con i vari tentativi di recupero e, mi sembra pure che sia stato ripulito e deterso ogni volta, anche se oltre al ferretto è rimasta un pò di "polpa/nervo" in fondo alla punta perchè non riusciva a toglierla per via del ferretto e per via del canale un pò curvo(non so se tutti i denti sono così!).
Dalla radiografia fatta nell'ultimo intervento di 20 gg.fa comunque, non risultava nessun ascesso o granuloma!(almeno spero!)
Il dentista ha lavorato con il microscopio (se si riferisce a quello che si mette con quella fascia in testa!)
Intende forse dire che è meglio cambiare dentista?!?
Grazie ancora e saluti cordiali.

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
un granuloma si forma nel tempo: è stata confermata però l'ipotesi che il frammento abbia impedito una completa pulizia del canale, invece necessaria per la riuscita della terapia, e che al momento è probabilemente la causa del dolore.
Lo strumento che ha visto è un sistema di lenti ad ingrandimento, il microscopio è più voluminoso: se quella porzione di polpa canalare dovesse permanere, seppur dovesse regredire il dolore, potrebbe svilupparsi in futuro un granuloma o un ascesso.
Non tutti i denti presentano curve accentuate ma purtroppo la frattura di uno strumento è un evento che almeno una volta si è verificato ad ogni dentista, l'importante è rimuoverlo, o come ha tentato il suo dentista o anche chirurgicamente, se possibile, con un'apicectomia.
Non è mia abitudine nè prerogativa quella di consigliare di cambiare dentista, del resto mi pare che il suo abbia tentato in ogni modo per arrivare ad una soluzione: talvolta però sono necessari strumenti che per l'alto costo non sono presenti in tutti gli studi ma solo presso quei dentisti che si dedicano unicamente in questo caso all'endodonzia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sì lo so Dr. Palomba la mia era solo una battuta ma non provocatoria. E' che essendo il dentista dove va tutta la famiglia mi "scoccia" andare altrove perchè temo che lo interpreti come se pensassi che non è capace!A questo punto dovrei rivolgermi anche ad uno psicologo!:))
La ringrazio veramente tanto per le sue gentilissime tempestive ed esaurienti risposte!
Saluto cordialmente
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No, non penso sia il caso di cambiare dentista.
La presenza di quel sistema ingrandente significa la volontà di vederci bene e lavorare bene.
Avrà usato sicuramente la diga di gomma per operare.
Quindi no, non lo cambi, è un serio professionista.

Ma tutte le ciambelle non riescono con il buco!

Può darsi che il dente è perso.
Non è una tragedia.
Valuti con lui la sostituzione eventuale con un impianto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)