Gatropatia antrale erosiva e duodenopatia erosiva

A maggio 2010 ho avuto una colica fortissima al torace con versamento di melena, all'epoca in fase di allattamento si è pensato ad una colite (di cui ho sempre sofferto da bambina) Trattata con spasmex all'arrivo del dolore, levobren 25mg, normix e zirfos bustine.
A distanza di 6 mesi si sono presentati gli stessi sintomi fortissimi (in corrispondenza con l'inizio di una dieta) il medico mi ha prescritto una egds che ha rilevato:
Esofago normale. Stomaco con pareti elastiche e normodistensibili all'insufflazione dell'aria. La mucosa dell'antro appare assottigliata, presenta tratti iperemici ed erosioni tondeggianti ricoperte di fibrina e pigmento ematico. Biopsie. Piloro pervio. I duodeno con mucosa edematosa, iperemica e cosparsa di erosioni ricoperte di fibrina. II duodeno normali. Fondo gastrico normale.
In attesa dell'esame istologico per la ricerca di Helicobacter Pilori
Trattata con Nexium 40mg mattina 40mg sera per 7 giorni (gastroloc 40mg arrecava glossite) noto che la cura non è di molto giovamento. Continuo ad avere dolori epigastrici e alla parte alta dell'intestino, inoltre, sono presenti episodi fortissimi di flatulenza (soprattutto al mattino), aerofagia, tremori se i pasti sono molto distanziati tra loro, feci gialle e spesso diarrea.
Sono una persona molto ansiosa e recentemente ho affrontato anche forti stress nervosi ed emotivi. In sovrappeso/obesità dall'età infantile mi sono sottoposta a tantissime diete ma abbandonate sempre poco dopo l'inizio.
Questi sintomi possono mascherare un problema di malassorbimento o comunque secretivo del pancreas? Come posso arrivare ad una diagnosi certa dei miei disturbi?
Vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto, mi sento davvero disperata
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Penso che la melena, ora probabilmente diminuita anche grazie alla terapia, sia da attribuirsi ad un sanguinamento dallo stomaco o da regioni limitrofe. Il suo caso pero' andra' tenuto sotto stretto controllo nei mesi successivi, perche' mi sembra che quello gastrico non sia il suo unico problema: c'e' da aggiungere senz'altro l'obesita', l'ansia e la Sindrome del Colon Irritabile, per cui la soluzione si presenta lunga e complessa.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Spina,
Le chiedo se da questi miei sintomi si può escludere un problema di mal funzionamento pancreatico. I test di amilasi e lipasi sono sempre stati nella norma.
Inoltre, cosa intende per soluzione lunga e complessa? Riguardo a cure, monitoraggio o alimentazione da seguire?
In attesa di una Sua cortese risposta
Le invio i miei migliori saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Amilasi e lipasi in ordine suggeriscono che il pancreas al momento stia funzionando in maniera egregia. Inoltre quando le parlavo di soluzione lunga e complessa mi riferivo al fatto che le varie patologie da cui e' affetta purtroppo non guariscono grazie ad un farmaco miracoloso, ma necessitano di cure attente anche in merito alle abitudini alimentari e sociali. E tempi certamente non rapidi.
Cordiali saluti