Anziani e pulizia dei denti

Un saluto a tutto il personale online di Medici Italia.
Vado ad esporvi il mio quesito più brevemente possibile:
Ho portato mia nonna in visita per la ricostruzione di un dente devitalizzato,
premetto altresì che mia nonna non frequenta abitualmente studi dentistici.
Usciti da studio ci siamo ritrovati con una bella lista di cose da fare tra cui la pulizia dei denti..Ora mia nonna sostiene che precedentemente un dottore di cui lei si fidava,le disse che negli anzani la pulizia è da evitare per non so quali ragioni e che ora sostiene di non voler eseguire la pulizia ma solo la ricostruzione.Sono un pò a disagio perché il dottore da cui l'ho portata è un mio amico, rischierei una brutta figura, come sempre accade quando ci si prodiga per gli altri.Io volevo sapere se è vera la storia che negli anziani la pulizia dei denti è un rischio, aggiungendo che mia nonna di quasi 80 anni fa una cura di anticoaugulanti.
Inoltre mi chiedo se per la ricostruzione sia consigliabile o necessario che i denti intorno nonchè la stessa zona da ricostruire siano liberi da impurità quali placca,tartaro in modo da evitare infezioni.
Ringrazio in anticipo della vostra attenzione e auguro buon lavoro a tutti voi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'igiene professionale va sempre eseguita indipendentemente dall'età stia tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente non è nostra abitudine ripetere quello che è già stato detto correttamente dai colleghi,ma ci tengo a risponderle propio per rafforzare il princio che l'igiene va fatta a tutte le età ed inoltre agire in un abiente pulito e povero di batteri è requisito indispensabile in medicina.
Non mi sento nemmeno di criticare il collega che aveva dato l'informazione diversa perchè come in tutti i casi bisogna conoscere le circostanze.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta