Lavaggi nasali potrebbero servire?

Buona sera, volevo chiedere qualche informazione riguardo i lavaggi nasali. Premetto che sono un ragazzo di 24 che ha difficoltà a respirare con il naso, soprattutto per via del setto nasale deviato ma anche perchè ho spessissimo il naso chiuso e devo soffiare spesso per togliere il muco in eccesso. Già questo sarebbe un bel problema da eliminare, ma per ora non me la sento di affrontare un'operazione. Il problema di cui soffro al momento che mi sta recando molti fastidi è un'altro, ma penso sia collegato. Da un annetto mi capita di avvertire fastidio nella gola, non dolore, ma una sensazione come se ci fosse qualcosa che la otturi e mi provoca senso di dover liberarmi come lo stimolo di eruttare e a volte di rimettere, cosa che si amplifica molto di più quando sono tra la gente in cui subentra anche l'ansia di cercare di tener sotto controllo la situazione, ma invece di migliorare la peggiora. Volevo chiedere un parere , anche se so che non avendomi visitato non si può dire moltissimo e vorrei sapere se i lavaggi nasali potrebbero aiutare a attenuare questo disturbo (o se c'è qualche spray non medicinale da spruzzare direttamente in gola).
Rileggendo penso che potrebbe essere utile sapere che il punto in cui avverto questo fastidio è un po più sotto del pomo d'adamo.
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
le irrigazioni nasali con soluzione fisiologica o ipertonica sono una buona integrazione terapeutica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it