Informazione intervento canalizzazione

Gentili Dottori,
scrivo per chiedere un'informazione inerente l'intervento di rimozione di un'esostosi e ricostruzione della membrana timpanica che deve subire mia madre. Data l'imminenza dell'intervento e visto che mia madre porta i capelli ad altezza delle spalle, volevo sapere se ai fini dell'operazione e del periodo post-operatorio è necessario che mia madre accorci i capelli o se li può tenere allo stato attuale. Scusi per la banalità della domanda e grazie per la disponibilità.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, per i capelli non saprei, ma potrebbe riferire cosa é stato esattamente scritto nel referto che ha diagnosticato l'esostosi?
Si tratta del primo problema che ha riguardato l'orecchio di sua mamma ?
La ringrazio, cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta. Purtroppo non ho con me il referto per poterlo riscrivere alla lettera, comunque mia madre ha sofferto da ragazza di otite e negli ultimi anni ha cominciato ad accusare notevoli fastidi, sempre dallo stesso orecchio. A seguito di ciò, dopo aver effettuato una TAC ed aver ascoltato il parere di ben quattro specialisti (tutti concordi), le è stata diagnosticata la presenza di un'esostosi ed anche la perforazione della membrana timpanica. Da qui la necessità di limitare i danni attuali attraverso un'operazione che comporta sia la rimozione dell'esostasi, sia la ricostruzione della stessa membrana timpanica.
Grazie per gli auguri.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se può, scriva per esteso il referto. Quando si é verificata a perforazione?
Cordiali saluti ed auguri