Informazione intervento canalizzazione

Gentili Dottori,
scrivo per chiedere un'informazione inerente l'intervento di rimozione di un'esostosi e ricostruzione della membrana timpanica che deve subire mia madre. Data l'imminenza dell'intervento e visto che mia madre porta i capelli ad altezza delle spalle, volevo sapere se ai fini dell'operazione e del periodo post-operatorio è necessario che mia madre accorci i capelli o se li può tenere allo stato attuale. Scusi per la banalità della domanda e grazie per la disponibilità.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, per i capelli non saprei, ma potrebbe riferire cosa é stato esattamente scritto nel referto che ha diagnosticato l'esostosi?
Si tratta del primo problema che ha riguardato l'orecchio di sua mamma ?
La ringrazio, cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta. Purtroppo non ho con me il referto per poterlo riscrivere alla lettera, comunque mia madre ha sofferto da ragazza di otite e negli ultimi anni ha cominciato ad accusare notevoli fastidi, sempre dallo stesso orecchio. A seguito di ciò, dopo aver effettuato una TAC ed aver ascoltato il parere di ben quattro specialisti (tutti concordi), le è stata diagnosticata la presenza di un'esostosi ed anche la perforazione della membrana timpanica. Da qui la necessità di limitare i danni attuali attraverso un'operazione che comporta sia la rimozione dell'esostasi, sia la ricostruzione della stessa membrana timpanica.
Grazie per gli auguri.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se può, scriva per esteso il referto. Quando si é verificata a perforazione?
Cordiali saluti ed auguri