Polipo nasale informazione

Salve medici di medicitalia.it,
volevo chiedeVi un informazione.
Sono stato da uno specialista per dei fastidi respiratori(ma sopportabili) il quale mi ha fatto la visita e dopo aver fatto tutti i vari accertamenti del caso con i vari strumenti e le varie analisi mi ha riscontrato "due polipi nasali". Mi ha consigliato in un primo momento una cura farmacologica(farmaci, lavaggi nasali,aeresol etc) e dopo l'inefficacia di tutto ciò o la poca efficacia mi ha consigliato un intervento chirurgico per eliminare i due polipi nasali.
La mia domanda è la seguente: se io non facessi l'intervento chirurgico, il problema dei polipi nasali con il passare degli anni potrebbe peggiorare ed eventualmente degenerare o rimarrebbe sempre uguale e tale adesso.
Potrei avere delle complicazioni piu' gravi?
In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una tac dei seni paranasali. I polipi nasali sono delle formazioni benigne, ma possono trasformarsi o non essere tali come sembrano. Per questo si devono necessariamente asportare ed analizzarli.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Per quanto riguarda la tac dei seni paranasali,l'ho effettuata, e lo specialista ha constato che sono dei semplici polipi nasali e non ci sono ulteriori complicazioni.
Quindi lei mi consiglia di fare l'intervento?
Grazie
Distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente si, per le considerazioni sopra esposte.
Buona serata