Informazione rassicurante

Salve a tutti... sono una ragazza di 27 anni e ho un quesito da sottoporvi....
Io soffro di una malloclusione temporo mandibolare ,ovvero ho l'arcata superiore dei denti più stretta di quella sotto e ho già preso l'impronte per mettermi una sorta di bite che mi aiuterà a riposizionare bene tutto..Ovviamente ,quando mangio spesso mi scrocchia la mandibola e si sente addirittura nell'orecchio sinistro il suono.....Sto vivendo un periodo mooolto stressante,sono infatti finita al pronto soccorso epr forte attacco di panico con conseguenti giramenti forti di testa e confusione..Al pronto soccorso è venuto uno psichiatra che mi ha prescritto lo xanax 0,5 a Rilascio prolungato che mi aiuta,e dalle analisi che ha detto che sono tutte buone ha solo visto che sono un pò denutrita e devo mangiare più proteine eccecc. ho spesso un peso dietro la testa e collo ma quello perchè sono contratta mi hanno spiegato,per tutto questo periodo che ho e pe ril problema in bocca...La domanda mia però è questa...io spesso ho dei mal di gola non fortissimi ma fastidiosi,sento il muco che non riesco a espellere tranne stamane che sono riuscita anche se poco,e ripeto spesso ho mal di gola e quando mi tocco il collo dove sta il "gozzo?" mi fa male ma poi passa..Sabato stando a cena fuori dop aver mangiato ho avuto come una fitta forte?fredda?non so spiegare bene,in gola,poi vicino dente del giudizio che sta spuntando perchè sta un pò dentro e un pò fuori,e un fastidio all'orecchio tipo prurito e questo tutto alla parte destra della bacca..ecco io vorrei sapere.....possono essere sintomi gravi?io ho tanta paura dei tumori alla gola,alla testa e collo,e siccome so che vengono sintomatologie anche in bocca,ma non so quali,ho paura.....non è che sputo sangue o chissà che però ho paura..poi spesso mi si otturano le orecchie sento ovattato ma per poco perchè mi si ristappano subito e sento meglio..pensate sia tutto legato al problema denti?stress?contrattura?insomma datemi un parere o almeno ditemi più o meno se ho sintomi preoccupanti e quali sono quelli di cui mi devo preoccupare almeno mi tranquillizzo...pià che altro su questi mal di gola che si presentano ogni tanto..IO NON BEVO E NON FUMO...siccome come ho chiesto qui a un gastroenterologo,lo chiedo anche a voi otorini,io stamattina ho mangiato una banana e subito dopo hp avvertito come un bruciore in gola ......
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Guardi sinceramente penso che tolto il disturbo della malocclusione che lentamente si risolverà data la applicazione di apposito apparecchio, mi pare che Lei si stia facendo carico di troppi interrogativi e ansie.
E' comunque vero che una ostruzione mandibolare superiore e quindi delle strutture vicine può determinare uno stato infiammatorio locale con scarsa ventilazione anche del rinofaringe, tube di Eustachio e della gola.
Comunque sono disturbi che possono benissimo essere controllati con comuni terapie mediche o termali
cordiali saluti e auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore. . . La ringrazio per la risposta. . .guardi lo spero. . Purtroppo spesso la mattina mi sveglio con questo fastidio alla gola , e a volte pure come dolore al petto e scapole,però poi passa. .il pomeriggio invece mi si alza la temperatura non oltre i 36 e8 massimo 37 poi mal di testa e gola. . Però non sputo sangue o sul collo hoBozzi o magari ho dolori quando ingoio.ogni tanto ho qualche fitte alle guance , sensazione strana nelle orecchie i denti mandibola e siccome mi sono spuntati i denti del giudizio all arcate sotto, che raramente fanno male e a volte ho dolore al tatto sentendo il pezzetto di dente uscito può darsi che è tutto legato a questo?spesso ho dolore sul"gozzo" ho molta paura leggendo su internet ho letto di tumori testa e collo, o gola. . Secondo lei facendo un tampone faringeo scoprirei qualcosa ? cioè dai sintomi da me elencati le fa pensare qualche cosa di grave?oppure mi dica lei i sintomi che dovrei avere almeno sono terrorizzata almeno mi tranquillizzo
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Una volta che è in cura dal suo medico e da un bravo specialista deve stare tranquilla e seguire i consigli che le verranno dati.
La massa di disturbi che elenca per me significa solo che ha sviluppato uno stato eccessivamente ansioso.
Tanto per essere chiari un tumore darebbe sintomi molto più precisi e meno "diffusi".
Sarebbe bene non leggere troppo di medicina, alle volte, se non si è del ramo.
Valuti comunque anche un supporto psicologico.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio ancora per la sua gentilezza, pazienza e cordialità. . Si purtropp sto passando un periodo brutto . Mi è stato prescritto lo xanax e sto bene un gg si uno no. . Passerà tutto. . Forse i dolori tipo bruciore alla gola riguardano più un reflusso e per il famoso dolore al "gozzo" è solo ansia dopodiché ieri sera dopo una tisana ero più serena e non avevo nulla. . Penso e spero che anche il fastidio al torace e le scapole quando respiro siano tutte legate all ansia. . Comunque spero passi perché è veramente fastidioso. Buona giornata e grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Mi perdoni dottore. Ho una crisi di panico. . Stasera ero stesa sul divano . . Nel naso , nella narice sinistra ho sentito come una bolla che scoppiava , pensavo fosse un capillare ma non è usciTo sangue. . Ho pensato qualcosa di grave in testa ma non ho dolori. . Stando stesa sento un fastidio nel naso no nelle narici, ma un qualcosa che da fastidio, ma può darsi che stando stesa il0muco dal naso scende in gola e da questo fastidio nel naso? Cioè è normale che se fosse muco ho nel naso una sensazione strana?
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore. Senta mi perdoni è abbastanza urgente. . . Ho letto su internet che nel tumore della testa e del collo bisogna avere Mal di gola, raucedine persistente bruciore lingua ecc. Io ultimamente ho spesso Mal di gola, e a volte dolori al collo ma a deglutire non ho dolori, però gg fa ho mangiato un biscotto al cocco e ketchup con pesce e ho sentito la lingua che mi ha bruciato mentre li mangiavo. . In bocca non ho notato placche bianche o rosse mi pizzicava sono un po sulle pieghette dietro i denti davanti dell arcata denti sopra . Non so se ho spiegato. . Siccome ho pure spesso dolori dietro il collo o Mal di testa o ai denti alla nuca secondo lei mi devo preoccupare? ho tanta paura.non vorrei che un tumore della testa e collo siano scambiati per ansia e panico e poi succede qualcosa di grave. . Ho molta paura.mi può aiutare?
[#7]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Non ci sono segni importanti.
Visiti un otorinolaringoiatria e uno psicologo per l'ansia.
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ah allora provvederò .ma sei lei mi ha detto di stare tranquilla allora lo sarò.Buona serata Grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore. . Mi perdoni. . Ma non sto tanto bene. Ogni tanto escono fuori queste fitte forti dove sta il gozzo e anche poco in basso sempre sul collo gola. . .è sicuro che non siano segni di tumore? perché quando tocco o schiaccio fa male. . .poi a volte quando ho dolore ho come un riflesso a un dente.e poi sempre questi fastidi dietro la testa .Purtroppo non posso permettermi visite da un otorinolaringoiatra o lastra al cranio però se potessi capire o sapere bene se i miei sintomi devono spaventarmi perché già lo sono
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore. Mi perdoni il disturbo. . Volevo chiederle. . Siccome sto mettendo questo bite in cautcìu e mi trovo benissimo. . Però siccome ho il dente del giudizio in basso a destra diciamo che sto avendo dei problemi con il bite poiché ci sbatte e fa male. . .ma questo non è il motivo per cui le scrivo. . Siccome ho notato sul palato dell arcata sopra dei denti, dietro l ultimo dente a sinistra , c'è come una Righetta rossa che sembra una vena ma non è una vena, volevo sapere se secondo lei può essere sintomo di tumore in gola. Siccome so che nel tumore alla gola bisogna avere delle macchie in bocca. . In questi due gg ho avuto bruciore in gola ho preso un pó freddo però penso sia pure per il0dente del giudizio però spesso ho sensazione come di avere una cosa fastidiosa in gola che non scende ma poi passa , viene ogni tanto. . .poi quando mi panico , come prima sentito l orecchio tipo tappato che sentivo strano.siccome per gg ho avuto tensione in testa avevo paura stesse succedendo qualche cosa. . .
[#11]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Si affidi ai Medici che la curano e non ascolti altre fonti.
si faccia seguire da uno psicologo che la aiuti a contenere l'ansia.
Ci sono bravi psicologi anche in questo sito
buona serata