Palpebra gonfia, lenti a contatto, arrossamento oculare

Salve a tutti,
porto le lenti a contatto mensili tutti i giorni da mattina a sera ormai da 3-4 anni.

Ultimamente sto riscontrando un frequento arrossamento dell'occhio destro e da ormai 2-3 giorni ho una palpebra un po' gonfia che mi crea prurito (sempre destra). Quando porto molto le lenti a contatto mi è capitato di avere anche problemi di fotofobia (a livelli molto lievi, sia chiaro) sia artificiale che naturale.

Non ho alcun tipi di dolore o fastidio (solo un leggero fastidio quando chiudo l'occhio a causa della palpebra gonfia).

Esistono colliri? Cosa devo fare, oltre ovviamente a diminuire l'uso delle lenti a contatto mensili (che sto già facendo) ?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buongiorno
Caro amico , mi pare che la diagnosi se la sia gia’ fatta da solo.

Ha sicuramente abusato delle lenti a contatto, per cui deve smettere di indossarle non ridurre l’uso.

E poi dopo che il problema infettivo sara’ risolto ( i suoi sono i sintomi di una blefarocongiuntivite ed una cheratopatia iniziale) potra’ semmai tornare a mettere le lentine , sempre meglio ad uso giornaliero.

Su questo nostro sito di MEDICITALIA trovera’ mille casi di ascessi corneali e gravi infezioni corneali da abuso di lenti a contatto che in qualche caso ci hanno costretto ad eseguire un trapianto di cornea...

per cui mi raccomando si curi bene

in bocca al lupo

suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013