Apparecchio fisso e gengive gonfie

Salve,
il 10 novembre dello scorso anno ho messo l'apparecchio fisso ai denti e dopo un paio di settimane dietro gli incisivi la genvive che sta nel mezzo tra un incisivo e l'altro è gonfia, molto.
Faccio sciacqui con acqua e sale ma è un palliativo, si sgonfia ma non del tutto.
Il dentista mi dice che p solo irritata e di non preoccuparmi, glielo ripeto ogni settimana al controllo.
Onestamente è fastidiosa, cosa potrei fare?c'è collegamento con l' aver messo l'apparecchio?
Inoltre il mio problema era di avere gli incisivi larghi.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora l'ipertrofia della papilla in corso di terapia ortodontica è "normale" soprattutto quando l'igiene non viene eseguita alla perfezione. Deve spazzolare bene e anche se esce del sangue non preoccuparsi; in ogni modo credo che il suo odontoiatra le abbia spiegato bene come mantenere la bocca pulita in presenza di apparecchio ortodontico.
Per il momento La saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
E' normale. Può essere utile una pulizia anche sottogengiva da eseguire in studio con il dentista o l'igenista

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte.
Ne parlerò per l'ennesima volta con il mio dentista perché sono abbastanza attenta all'igiene della bocca quasi da essere un' ossessione.
Grazie ancora.