Infiltrazioni cibo e pulizia

Salve a tutti,
Circa 1 mese fa ho subito un intervento di estrazione dell'ottavo inferiore sinistro, parzialmente occluso e cariato.
L'intervento è andato a buon fine e non ha dato nessun particolare fastidio.
La mia domanda è relativa al "buco"..abbastanza profondo, che è rimasto al posto del dente: quando mangio, spesso si deposita cibo in quella zona, e pulire non è sempre facile, lo spazzolino spesso non basta e devo aiutarmi con attrezzi"di fortuna".. insomma.. non credo sia normale tutto ciò! Ho parlato col mio dentista, anzi ho fatto presente più di una volta la mia situazione, e lui continua a dirmi che non spazzolo bene e che non uso il colluttorio.(cose che invece faccio).
Qualcuno potrebbe darmi il proprio parere o consiglio?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, poichè dalla sua descrizione indica che il dente era parzialmente occluso è possibile che i processi di guarigione siano più lunghi di un'estrazione semplice poichè oltre ai tessuti molli si rigenerano in parte anche i tessuti duri (l'osso). E' molto importante in questa fase manenere l'alveolo ben pulito per quanto questa manovra sia un pò complicata dalla posizione del dente del giudizio. Io di solito consiglio ai miei pazienti di detergere con l'idropulsore o in sua assenza con una siringa senza ago contenente acqua e colluttorio. Se dovesse notare gonfiori anomali o dolore contatti il suo odontoiatra curante.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Consiglio? Cerchi di evitare la masticazione dal lato dell'estrazione, e ricordi che per la completa restituzio ad integrum della zona devono passare almeno una cinquantina di giorni nel suo caso, almeno.
Saluti