Dolore magiare tra i denti e filo interdentale

Salve,
intanto ringrazio subito per la cortese disponibilità.
Ho un problema con delle recenti otturazioni.
Un anno fa mi sono stati otturati 4 denti(carie interstiziali tra un dente e l'altro,tra 2 molari inferiori e 2 superiori piuttosto profonde).
Premetto che non soffro tanto di sensibilità,la pulizia tutti i dentisti mi hanno detto che è davvero rigorosa(tanto che non ho quasi mai tartaro).
Solitamente le carie tornano in vecchie otturazioni,stavolta mi capita che quando del cibo si incastra tra il molare superiore sx e il dente del giudizio(sede di otturazione)accuso dolore,mi lavo i denti passo il filo e il dolore è intenso davvero,gengivale e si irradia in ambedue i denti e dure giorni(3 circa per poi pian piano scomparire sino a che non si ripresenta il problema del cibo incastrato,qualsiasi indipendentemente da dolce o salato, e filo).A condizioni normali quel punto è sempre un po infiammato anche se non dolente infatti quando passo il filo sanguina sempre.
Faccio sciacqui disinfettanti e attendo che passi ma ora diventa un po sospetto dato che capita ogni volta e il dolore è sordo e persistente,pulsa,brucia,la gengiva è un po rossa,un fastidio che vorrei eliminare il dente del giudizio tanta noia mi da(anche se pare partir tutto dalla gengiva all'inzio).
Adesso sono in gravidanza e da poco traslocata all'estero appena potrò farò una visita ma non potrò effettuare radiografie e nel mio caso le carie che presento sono quasi sempre nascoste,i dentisti non le vedono mai ad occhio nudo anche se profonde e grosse sono nascoste tra un dente e l'altro e per certezza devono sempre farmi la lastra del dente o chi ha il 'sondino sonoro laser 'usare quello(non so come si chiama chiedo venia..quell'apparecchio a penna che se lo appoggi sul dente suona e rileva la percentuale di probabilità che il dente sia cariato...chiedo ancora scusa per l'ignoranza) ma dubito che qui io riesca a trovare il dentista che lo adopera(come cercare un ago in un pagliaio).Quindi un vostro parere è davvero prezioso per me,mi affido alla Vostra cortese competenza.Può essere una nuova infiltrazione o potrebbe essere solo un'infiammazione gengivale cronicizzata in quel punto?Quando la dentista mi ha otturato tali denti ha lasciato discreto spazio per far si che passasi bene il filo ma sento come un piccolo scalino e anche se faccio piano ripeto esce sempre sangue dal quel punto.Cosa posso fare?
Ringrazio di tutto cuore e porgo i miei più distinti saluti.
Isa
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Potrebbe esserci una piccola tasca o uno spazio eccessivo e comunque c'è una zona dove il cibo probabilmente si accumula infiammando la gengiva
Scuramente qualcosa è consigliabile fare
Appena può si rechi dal dentista
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it