Tasca gengivale e forcazione, operare sì o no?

Ho 30 anni e ho due tasche gengivali molto profonde (8-10 mm) e una forcazione, tutto questo all'altezza dei molari.
Negli ultimi 5 anni ho avuto ascessi, in media uno all'anno circa, legati alle zone in questione, ed è proprio per questi ascessi che vorrei capire come muovermi.

Il mio dentista, che ritengo un valido professionista, mi ha tolto i denti del giudizio (probabilmente coinvolti nel problema) nel 2011 e mi consiglia un'attenta e accurata igiene orale, con scovolini, gel e colluttori alla clorexidina, al fine di scongiurare il problema e convivere con questa situazione nell'attesa di nuove evoluzioni e possibili miglioramenti / rimodellamenti naturali.
Gli interventi, sia per le tasche che per la forcazione, non sono mai stati esculsi però al momento il mio dentista non li consiglia poichè, a suo parere, non sarebbero risolutivi.

Due settimane fa ho avuto un altro ascesso e ho deciso di fare visita ad uno specialista di parodontologia.
Dopo una veloce visita, a cui dovrebbero seguire ovviamente ulteriori accertamenti, lo specialista mi ha consigliato di affrontare gli interventi per cercare di risolvere le situazioni, a suo parere giudicate gravi.

Ora mi trovo in difficoltà poichè entrambi i Dottori mi sembrano fornire valide argomentazioni e non so se intervenire chirurgicamente oppure attendere nuovi sviluppi.

Vi ringrazio fin d'ora per i consigli che mi darete.

Grazie,
Marco
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Giá è difficile recuperare molari con forcazioni coinvolte con la chirurgia ( importante sapere se forche di ( 1-2-3grado ) ma senza vuol dire sicuramente rassegnarsi alla perdita
Se il dentista é un bravo parodontologo si fidi
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it