Dolori lancinanti durante volo aereo

Buonasera, sono una sportiva, a livello agonistico, faccio attività fisica giornalmente per circa 90 minuti al giorno da circa 20 anni. Lo scorso week end ho preso l'aereo per una trasferta di gioco e sia nel volo di andata che in quello di ritorno mi è capitato quanto segue: alla partenza e durante buona parte del volo non ho avuto alcun tipo di fastidio o problema, ma a circa 15 minuti dall'atterraggio un dolore lancinante alle tempie, alla cervicale, alla mandibola ha cominciato a straziarmi, sentivo che il cervello stesse per scoppiare, avevo l'impressione che da un momento all'altro mi sarebbe sanguinato il naso.. ho anche cercato di masticare una gomma per creare una reazione ma, è stato ancora peggio mi si è indolenzita la parte interna della lingua ed ho iniziato ad avere fastidio anche alle gengive. Farò al più presto un esame del sangue e un controllo della pressione ma vorrei sapere se dovrei fare qualche esame specifico. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi della cosiddetta "cefalea d'aereo" che presenta le caratteristiche che Lei ha descritto e si presenta in fase di atterraggio.
Faccia però una visita neurologica per un'eventuale conferma diagnostica.
Per la prevenzione di questo tipo di attacchi è indicata l'assunzione preventiva di un antidolorifico circa un'ora prima dell'atterraggio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro