trombosi e voli aerei da 28 ore

Buongiorno, cinque anni fa ho avuto una trombosi cerebrale e da allora prima di fare qualsiasi volo aereo di lunga durata mi inietto una dose di Clexane 40 mg un'ora circa prima del volo.
dovendo partire per un lungo viaggio verso l'Australia non sono sicura sul dosaggio da prendere. Il viaggio infatti consiste di due voli , il primo di 8 ore, con uno scalo di 3 ore. il secondo, nello stesso giorno, della durata di 14 ore.
devo iniettare il Clexane prima di ognuno di questi due voli? Infatti sembrerebbe che la prima iniezione non copra l'intera durata del viaggio
grazie per una vostra conferma
cordialmente
Alessandra
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

Il rischio trombotico aumenta in caso di viaggi aerei di durata superiore a 6 ore.Tale rischio è più importante in soggetti che già hanno avuto in precedenza un fenomeno trombotico. Pertanto, in alcune condizioni, si consiglia un trattamento preventivo con antitrombotici in prevenzione da usare nei soggetti particolarmente a rischio prima di un volo aereo. In genere il dosaggio profilattico antitrombotico di enoxaparina è di 2000 unità al giorno, ma tale indicazione va data dal Suo medico che conosce il caso. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo curante.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio