Osteolisi periradicolare

Buongiorno, vi sottopongo un problema che recentemente si è proposto al mio compagno. Ha 33 anni e circa due un mese fa, ha accusato un dolore fastidioso alla gengiva. Ha preso un aulin e il dolore e scomparso. A distanza di due settimane, passando la mano sulla parte destra della mandibola ha sentito una piccola pallina (apparentemente dura) nella gengiva che non gli provoca alcun tipo di disturbo! Neanche fastidiosa. Ha prenotato una radiografia che ha evidenziato un: Ampia osteolisi periradicolare a livello del primo molare inferiore di destra. Leggendo su internet si è subito allarmato ma chiamando il dottore per fissare la visita gli ha detto di stare tranquillo che potrebbe essere un granuloma. Ora, sinceramente chiedo, è risolvibile il problema? E grave? Quale potrebbe essere la cura migliore? Guardando la lastra (da ignorante quale sono) non trovo corrispondenza con quanto visto e letto su internet, può essere che la radiografia evidenzi un problema a livello generale e che in realtà poi si riveli altro??faccio presente che non ha una dentatura perfetta ma ha subito due devitalizzazioni anni precedenti, Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, grazie Elisa
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
è probabile ( non certo) che l'osteolisi sia stata provocata da un'infezione presente all'interno del dente interessato.
Senza una visita e senza poter visionare la radiografia si possono solo fare delle ipotesi.

La terapia di elezione è devitalizzare il dente.La corretta esecuzione della stessa farà, nel tempo, riassorbire la lesione.
Niente di trascendentale insomma.
Cordiali saluti.

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta!! Martedì avrà la visita dal dentista e poi avremo notizie. Speriamo bene! Se riesco a reperire notizie più precise, faccio sapere. Grazie, saluti. Elisa
[#3]
dopo
Utente
Salve, due settimane fa il mio compagno ha portato le lastre dal dentista (medico chirurgo) che gli ha confermato la presenza di un granuloma. Ha fissato l'appuntamento per martedì scorso per estrarre il dente e fare la pulizia. Anche se penso si potessero sentire altri pareri lui si fida molto di questo specialista e così hanno proceduto con l'estrazione. Ha iniziato la domenica prima con l'antibiotico e l'ha finito venerdì. Il medico ha detto che l'infezione era molto grossa e per toglierla ha dovuto grattare sull'osso ma che aveva risolto il problema e lo avrebbe voluto vedere tra sei mesi. Non è necessario un controllo a breve per vedere se è andato tutto a buon fine? Lui già dal 3 giorno non sentiva più dolore ma ha ancora la parte di gengiva interessata un po' gonfia, e normale? L'antibiotico finito venerdì potrebbe causargli disturbi allo stomaco anche nei giorni successivi? Grazie mille, saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'unica cosa anormale è quella di estrarre un dente perchè presenta un granuloma!! Ma oramai...Cosa importante, la sostituzione del dente mancante, il primo molare è molto importante.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli!! Insisterò perché venga sostituito in quanto non è stato previsto nulla di simile dal professionista che ha eseguito l'estrazione...grazie mille ancora!