Gengive e spazi tra i denti(sacche)

Salve a tutti,
è da quasi un anno che si sono formati tra i miei denti degli spazi, delle sacche in cui vi si va a depositare abbastanza tartaro e residui di cibo, da lontano sembrano dei punti neri tra i denti molto fastidiosi anche dal punto di vista estetico. Il mio odontoiatra, circa 9 mesi fa, mi disse che questi spazi si sono formati grazie all'uso smodato di stuzzicadenti ed affini ma anche che le gengive si sarebbero rimesse a posto in quanto le papille gengivali erano a posto ed il loro colore era roseo. Dopo tutti questi mesi la situazione è la stessa, continuano a fermarsi grosse quantità di cibo tra i denti ed è molto fastidioso quando mangio fuori casa, non avendo la possibilità di pulire i denti con filo e spazzolino. Sara perchè ho usato ancora il filo interdentale(lo uso da molto tempo)? Un altro odontoiatra mi ha detto che è possibile che si siano allargati i denti(causa l'utilizzo di stuzzicadenti e filo per molto tempo) e per chiudere questi spazi c'è bisogno di un' ortodonzia....voi cosa ne pensate??
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
utile in questi casi una valutazione radiologica dei siti in cui sono presenti queste lesioni, che spesso, anche se in maniera isolata, possono avere un'origine traumatica come quella descritta, ma possono essere anche la prima evidenza di malattia parodontale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I denti NON si spostano e gli spazi conseguenti non si formano perchè lei usa lo stuzzicadenti o il filo, anche se in maniera "smodata".

Cambi dentista.
E se un' altro le racconta una simile panzana, ricambi ancora dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sollecitudine delle risposte, ma allora da cosa è dipeso il formarsi di questi spazi tra i denti??
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Questo non posso saperlo, online, senza poterla visitare.