Denti e fumo

Salve, essendo un fumatore occasionale di sigaro, vorrei sapere quali sono gli effetti negativi che può portare un sigaro al giorno (anche meno) sui denti e sulle gengive.
Solitamente fumo la sera dopo cena, prima di lavarmi i denti, ma vorrei sapere se ci sono conseguenze dirette sui denti (macchie, carie, ecc...) e sulle gengive (gengiviti, parodontiti, recessioni gengivali, ecc...) o se queste sono causate da altri problemi e non dal fumo. Premetto che non ho le patologie sopra descritte, chiedo solo a scopo preventivo.
Grazie dell'attenzione!!!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è un fatto acclarato e facilmente verificabile che il fumo per i pigmenti che contiene provoca la formazione di macchie, ma dipende dal numerodi sigarette o sigari fumati, senza trascurare la recettività della superficie smaltea dei denti dovuta per esempio ad una struttura più porosa, più rugata, irregolare,ecc.

Il fumo può provocare gengiviti e comunque acuisce la malattia parodontale soprattutto per gli effetti della nicotina.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.