Denti e fumo

Salve, essendo un fumatore occasionale di sigaro, vorrei sapere quali sono gli effetti negativi che può portare un sigaro al giorno (anche meno) sui denti e sulle gengive.
Solitamente fumo la sera dopo cena, prima di lavarmi i denti, ma vorrei sapere se ci sono conseguenze dirette sui denti (macchie, carie, ecc...) e sulle gengive (gengiviti, parodontiti, recessioni gengivali, ecc...) o se queste sono causate da altri problemi e non dal fumo. Premetto che non ho le patologie sopra descritte, chiedo solo a scopo preventivo.
Grazie dell'attenzione!!!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è un fatto acclarato e facilmente verificabile che il fumo per i pigmenti che contiene provoca la formazione di macchie, ma dipende dal numerodi sigarette o sigari fumati, senza trascurare la recettività della superficie smaltea dei denti dovuta per esempio ad una struttura più porosa, più rugata, irregolare,ecc.

Il fumo può provocare gengiviti e comunque acuisce la malattia parodontale soprattutto per gli effetti della nicotina.

Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto