Estrazione dente del giudizio

Salve, volevo farle una domanda riguardo l'estrazione del dente del giudizio. Oggi mi è stato estratto quello superiore destro e non so come comportarmi. Oggi ho mangiato solo gelato ma posso mangiare anche altre cose? Piu che altro sono preoccupata perchè non mi hanno messo punti e non so come lavarmi i denti. Posso usare il colluttorio se non mi hanno messo punti? Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in questi casi l'igiene orale non va sospesa ma effettuata comunque nella zona cruentata con estrema attenzione e delicatezza.
Gli sciacqui non sono indicati almeno nelle prime 48h per evitare l'alveolite per la dislocazione del coagulo: da usare invece uno spray alla clorexidina allo 0,2 % da applicare 3-4 volte al giorno sulla ferita fino a guarigione.
La dieta nelleprime 24h ore si consiglia semi-solida,comunque non bevande e minestre bollenti,dopole 24h può iniziare ad introdurre cibi più solidi soprattutto se la masticazione non provoca trauma alla ferita.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.