Dente devitalizzato da anni

Gentili dottori, ho un dente devitalizzato da ormai 16 anni, non mi ha mai dato problemi. Esso è un po piu lungo degli altri, nel senso che a chiudere i denti questo è il primo che incontra quello dell'arcata superiore. E' un molare.
Nei periodi di stress spesso digrigno i denti o li tringo, chiudendo fortemente la bocca, non so se mi sono spiegata... Lo faccio soprattutto mentre dormo.
Adesso da qualche giorno il dente devitalizzato (che è incapsulato)mi fa male durante la masticazione o a chiudere la bocca energicamente...
Mi chiedevo se si sia infiammato qualcosa per il mio "tic" o se si sia ammalato il dente. I primi giorni mi duoleva solo appena sveglia, durante il giorno passava. Oggi ammetto che mi sono data il tormento anche durante il giorno perchè ci pensavo e mi aumentava l'ansia.
Scusate se non mi sono espressa correttamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la sua descrizione è molto dettagliata.
La prima ipotesi diagnostica è sicuramente quella di:TRAUMA DENTARIO di tipo meccanico.
Il carico eccessivo che si scarica sul dente può provocare sicuramente tutti i disturbi che ci riferisce.
Le possibilità terapeutiche sono diverse ma purtroppo per esprimermi a riguardo e necessaria la visita odontoiatrica per una valutazione complessiva della dentatura tutta.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Sono riuscita ad andare dal dentista finalmente. Come ha detto lei era un trauma, nello specifico mi ha detto da carico... Dato il mio stringere i denti.
Essendo quello il primo dente che toccava quelli dell'arcata superiore faceva piu male. Melo ha smussato. E il dolore è andato via quasi del tutto. Quindi non dovrei essermi fratturata un canale, almeno spero!
Grazie mille ancora per la gentilezza.