Dolore incisivo sx

Vorrei gentilmente chiedervi...non ho mai avuto problemi ne dolori in vita mia ai denti...una pulizia ed una accuratezza decisamente singolari.
Ma...avendo un dolore ad un orecchio mi fu consigliato un Bite per rilassare i condili mandibolari...
Questo Bite superiore...nei primi giorni mi pressava sull'incisivo sx e sulla parte adiacente.
Il risultato è stato che evidentemente l'incisivo sx è andato in trauma. In un primo momento dolore pulsante per un pò di giorni...e a volte la notte appena coricato mi faceva leggermente più male...poi il dente ha assunto un dolore continuo.
Inizialmente il dente oscillava abbastanza...ma non da splintaggio o altro.

Da allora il dente se lo presso leggermente con gli incisivi sottostanti prende come un leggero colpo di scossa...cioè un dolore alla pressione o al tatto.

Sono andato dal dentista dopo aver sostituito quello che mi aveva fatto il danno con il bite...
Ho trovato un dentista in gamba che mi ha fatto panoramiche ed endorali e prove di vitalità...dicendo che secondo lui il dente è andato in periodontite.
Ora io ho il medesimo dolore da 8 mesi...cioè dal primo giorni in cui misi il bite che dopo 4 mesi ho sospeso...su consiglio del secondo dentista.
Il dente risulta ancora vivo e nelle radiografie endorali non figura nulla.
Unica cosa mi hanno scritto...piccolo slargamento apicale. Stop.

Da allora ho questo dolore continuo all'incisivo sup sx,una leggerissima mobilità avvertita solo da me...ed un dolore continuo al nervo.

Sottolineo che al di sopra di questo incisivo ho le gengive leggermente lese...che pur usando colluttorio e pulizia...non sembrano sanarsi...ma senza sanguinare,ma dolenti al tatto.

Sapreste dirmi da cosa potrebbe essere provocato questo dolore al nervo? E cosa fare??? Ah dimenticavo a letto mi calma...totalmente dopo 1 ora...e mangiando mi calma pure...
Quando non mangio o non dormo se lo tocco con i denti di sotto un colpo di scossa e dolore interno al dente come se fosse scosso...o debole.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il problema può essere
-endodontico ma se dice che la vitalità e mantenuta difficile lo sia
-parodontale ed in tal caso radiologicamente si evidenzierebbe un riassorbimento osseo a cui corrisponderebbe un aumentato sondaggio parodontale
-occlusale da pre-contatto che se si è costituito con il byte e non è stato eliminato determina un trauma continuo all'incisivo
più precisi è difficile esserlo senza radiografia e possibilità di visitarla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dente è dolorante significa che ha sicuramente un problema di origine infiammatoria. Bisogna controllare l'occlusione per derimere qualsiasi dubbio su eventuali traumi occlusali. Se questi non ci sono, potrebbe trattarsi di una periodontite irreversibile e quindi a questo punto dovrebbe essere trattato endodonticamente.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Gentile paziente, in presenza di uno stato dolorante cronico , la devitalizzazione dell'incisivo si rende necessaria, nonstante le prove di vitalita' sull'elemento interessato siano positive. I traumi occlusali possono provocare danni parodontali tali da non essere piu' risolvibili con la semplice eliminzaione del precontatto e non di rado portano ad ascessi dei denti coinvolti.

Nakhle Dr. Elia

[#4]
dopo
Utente
Magari chiarisco...può servire...ripeto prima di fare il bite...mai avuto problemi ai denti...sanissimi e fortissimi.
Ora dal giorno in cui evidentemente il dente incisivo sup sinistro è andato in trauma ho una continua pesantezza al dente...e se lo tocco con gli incisivi sotto...assueme un leggero colpo di scossa,una sorta di dolore forte da debolezza...insomma sento che è il nervo.
Questa pesantezza e questa dolenzia a toccarlo nella sua parte interna accade nel momento in cui tocco con l'incisivo sotto...se poi lo tocco subito dopo...non sento più niente...se poi magari passano dei minuti e riprovo sento nuovamente il dolore e la semi scossa...scusate i termini.

Ora andato dal 2 dentista...lui mi ha detto: eliminiamo il bite fatto dal primo collega...almeno per 2 mesi e vediamo come va.
Mi ha eseguito 2 prove...una al freddo ed una al caldissimo...entrambe le prove risultano positive insomma ho il dolore nel momento della prova che dura per poco e poi ritorna normale.
Mi hanno fatto 3 panoramiche nell'arco di 8 mesi e 1 endorale a distanza da 1 mese dal trauma...e non figura niente...solo una diagnosi di piccolo slargamento apicale ed una leggera infiammazzione a livello apicale.
Le gengive a parte lesioni da fregamento di spazzolate...sono rosee e non ci sono ascessi ne gengive gonfie o altro...un assoluto stato di normalità...ne sanguinamenti ne altro.

Il dentista sostiene sia una periodontite portata dal bite ed è restivo alla devitalizzazzione...dicendomi di aspettare potrebbe darsi che potrebbe sistemarsi da se,sostenendo che il dolore sia dovuto all'infiammazzione apicale.
Il fatto che mangiando mi calmi??? E il fatto che in posizione supina mi calmi scomparendo i segni???
Ah dimenticavo...ci sono dei momenti nei giorni in cui a volte sembra calmare molto...per poi magari in giorni dopo e continuamente ritornare con la medesima intensità di sempre...
Debbo comunque sottolineare che se pur estremamente fastidioso e dolorante il sintomo sembra in quasi 7 mesi essere un pò calmato in riferimento a prima...se pur in maniera minima ma è da sottolineare.
Prendendo anti infiammatori tipo Oki...inizialmente il dolore aumenta ma poi calma un pò...
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come ha descritto i sintomi dovrebbe essere avvalorata ancor di più la tesi del trauma occlusale.
Un controllo in tale direzione è stato fatto?
Cordialmente