Dolore dopo ricostruzione incisivo!

salve, giovedì scorso a causa di uno stupido trauma mi sono rotto la parte inferiore di un incisivo... il giorno dopo sono andato dal dentista per evitare che il dente rimanesse scoperto e per vedere il da farsi...
il dentista dopo aver visto se si muoveva( non si muoveva!) me lo ha ricostruito in circa mezz'ora... il risultato è ottimo , perchè nn si vede nulla...
però devo dire che avverto un dolorino alla parte superiore del dente... infatti questo dolore lo sento da dopo che il dentista mi ha ricostruito il dente , più precisamente dopo che ha usato il trapano sul dente!
ho preso fino ad oggi 4 bustine di antinfiammatori , ma il dolore non è scomparso ,...
il dolore non è grande ma comunque si propaga su per la cavita nasale sinistra...

voglio solo ricordare che il dentista mi disse che devo ritornare per controllo fra 10 giorni... e che disse che dovevo vedere come va, perchè forse si doveva devitalizzare...

cosa è successo???
cosa consigliate di fare???
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è necessario attendere per vedere l'evoluzione del trauma
faccia al bisogno uso di antiinfiammatori-antidolorifici e segua le indicazioni dl suo dentista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la situazione ho il sospetto che il suo dente, purtroppo, debba essere devitalizzato.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
aggiornamento del caso...
stamattina ho scoperto che sotto il labbro superiore ho l'afta ed è probabilmente questo il motivo del dolorino che si propagava su per il naso...infatti la giornata di oggi ho avuto pochissimo dolore...ed oggi pomeriggio non me ne sono accorto nemmeno...mangio tranquillamente e quando bevo la sensibilità al dente è quasi del tutto scomparsa...
è possibile allora che l'afta porti questo dolore ed il dente sia sano?
grazie
[#4]
dopo
Utente
egregi dottori, la sesazione di corpo estraneo che sento sul dente ricostruito non vas ancora via...
quando prendo l'antinfiammatorio in bustina e non ci penso non sento nulla... ma poi se mi metto a toccare con la lingua il dente sento questa sensazione corpo straneo che copre il dente
cosa devo fare??? personalmente non voglio devitalizzare il dente, specie perchè si tratta di un incisivo !
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
attendere xchè sono solo 6giorni
solleciti il dente meno possibile sino al controllo
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
a distanza di una quindicina di giorni dalla ricostrizione sento che il dente nella parte posteriore ha un po di sensibilità...
come mai??? forse il dentista me lo ha coperto male all'interno???
cosa dovrei fare secondo voi?
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stiamo ripetendo sempre le stesse cose... se il collega le ha detto che il dente deve essere tenuto sotto controllo significa che la carie era molto profonda e come tale c'è la possibilità che debba essere devitalizzato. In questo caso purtroppo non conta tanto la sua volontà di volerlo fare oppure no...
Cordialmente
[#8]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
il dottor Muraca si riferiva, ovviamente, alla profondità della frattura e non della carie, ma il significato della risposta non cambia: se la ricostruzione dell'incisivo fosse molto vicina alla polpa, la sensibilità post-operatoria può durare anche 3-4 settimane.
E' importante valutare la vitalità della polpa con la semplice conferma della sensibilità ad uno stimolo freddo: questa sensibilità dovrebbe attenuarsi dopo 3-4 settimane dal trauma e dalla ricostruzione ma non scomparire del tutto; in questo modo sappiamo che la polpa resta vitale e che non c'è necessità di devitalizzazione.
Naturalmente la sensibilità, per considerarla normale, deve essere provocata da uno stimolo freddo ma deve anche ben presto scomparire al termine dello stimolo stesso; se dovesse permanere per molti secondi, la vitalità della polpa sarebbe da considerare alterata e quindi vicina alla sua devitalizzazione.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.