Nevralgia trigemino o problema ai denti?

Buongiorno a tutti,

tre giorni fa mentre ero al lavoro ho avuto una fitta di dolore intenso, simile a una scossa elettrica, localizata all'arcata molare inferiore destra. L'episodio si è ripetuto altre due volte nei giorni seguenti. Queste fitte sono sopraggiunte improvvisamente e in assenza di altri stimoli dolorosi sottostanti. Subito dopo la loro scomparsa ho provato una sensazione di indolenzimento simile a un comune mal di denti che è si è protratta per una decina di minuti, dopodiché lo stadio doloroso è scomparso completamente. In questo perdiodo non soffro di mal di denti, anche se ho potuto notare che il dente del giudizio si è completamente aperto e ha la polpa in evidenza (ma non mi da dolore al tatto)e ho una piccola carie a un molare situato nella zona dove si è presentato il dolore.
La domanda che vorrei rivolgere a voi specialisti è se un dolore di questo tipo, intermittente e intenso, che mi sembra rispondente in tutto e per tutto alla descrizione che viene fatta della nevralgia del trigemino, è compatibile con una patologia a carico dell'apparato dentale. Io devo dire che in passato ho sofferto spesso di mal di denti ma non ho mai provato un dolore di questo tipo.
Ho consultato il mio medico di base che mi ha prescritto una visita odontoiatrica di controllo e mi ha consigliato di assumere brufen 600 per tenere a bada l'eventuale ritorno del dolore. Io insistito con per ottenere una visita presso un neurologo, ma mi è stato riposto che occorreva procedere per grado eliminando quelle che potrebbero essere le cause più "semplici." Inoltre ha aggiunto che quella del trigemino non è l'unica nevrite possibile. Secondo voi è possibile che i denti c'entrino qualcosa con il tipo di dolore che ho descritto, oppure è inutile consultare un dentista per una cosa del genere?

Grazie in anticipo e
cordilai saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembra sensato e corretto quanto detto dal suo medico di base
segua il suo consiglio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La visita odontoiatrica innanzitutto. Se poi da questa non si evince nessuna causa o concausa al suo problema si esaminano altre possibilità con altri consulti specialistici. Bisogna, come giustamente detto dal suo curante, salire la scala un gradino per volta...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Quindi mi dite che in linea di massima, un dolore di questo tipo non è del tutto incompatibile con un problema che ha origine dai denti? a me interessava in prima battuta quello.
oltretutto oggi ho avuto una nuova fitta, ma molto lieve a cui però è seguito un dolore sordo è continuo molto forte che si è protratto a lungo, che mi è sembrato simile a quello che ho provato l'inverno scorso a causa di una carie che mi ha portato alla devitalizzazione di un dente.
A ogni modo ho prenotato una visita dentistica per mercoledì,

Grazie e cordiali saluti.