Noni nell'arcata superiore

Salve, dalla radiografia effettuata emerge la presenza di questi due denti inclusi nell'arcata superiore, il dentista mi ha detto essere una cosa molto rara e mi ha consigliato di effettuare un'operazione (in ospedale) per la rimozione dei noni ma anche degli ottavi dell'arcata superiore, in quanto in futuro potrei avere problemi gravi (nevralgia del trigemino).
Volevo un vostro parere sulla questione ed eventualmente, se vi può essere utile la visione della radiografia, provo a caricarla facendo una foto ed avendo cura di non mostrare dati sensibili, grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
sul fatto che possano essere all'origine anche nel prossimo futuro una forma di nevralgia trigeminale ho delle riserve:
soprattutto se le radici sono ormai complete lascerei gli elementi dentali dove sono, la rimozione è indicata solo se necessario, cioè quando associate a lesioni cistiche o neoformazioni da definire, ed altre condizioni in cui si sospetta un coinvolgimento più o meno diretto.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente non è di nostra abitudine ripetere un concetto già correttamente espresso da un collega,ma il mio interveto ha lo scopo di SUPPORTARE quello detto dal Dott.Palomba.
Le estrazioni dei molari del giudizio o di denti sovrannumerari deve essere realizzata quando susssistono delle indiazioni ben precise,indicazioni che non sono state assolutamente esperesse dal suo dentista.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il suo dentista le ha detto due cose.
La prima è che due denti inclusi, ottavo e nono sono molto rari.
Questa cosa è vera.

La seconda è che tenerli li dove stanno potrebbe esporla a "nevralgia del trigemino".
Questa cosa è falsa.
Denota che il dentista non sa cos'è e perchè inorge la cosiddetta "nevralgia del trigemino".

Valuti se cambiare o meno dentista.
Sicuramente senta altre opinioni (qualificate) prima di pensare alle estrazioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)