Granuloma: impianto o ritrattamento?

Circa 5 anni fa, in seguito a spaccatura di un dente (premolare n 25 superiore) ho dovuto fare devitalizzazione e una corona in resina su perno moncone.

Ora a distanza di 5 anni ci sono problemi in quanto è presente una fistola piccolina sopra il dente, e un granuloma.

Il lavoro del precedente dentista è stato fatto maluccio in quanto oltre al colore sbagliato della corona in resina, ora risulta crepata e si romperà da un momento all altro.

Andando da un primo dentista, mi ha preventivato immediatamente un impianto (costo elevatissimo 2100 euro)

Siccome non mi fidavo, sono andato da un secondo dentista il quale mi ha detto tranquillamente che si puo ritrattare il dente.

Ora dopo aver letto su internet di tutto riguardo al trattamento la mia domanda è questa:

E' possibile ritrattare il dente e installare una nuova corona anche se è presente un perno?

Grazie Mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sì anche se esiste il rischio di frattura e dipende dalle dimensioni ovviamente del perno
il collega potrà dirle se vale la pena ritrattare il dente o il rischio di insuccesso è elevato ed in tal caso meglio l'impianto
dovrà anche valutare che se rifarà la devitalizzazione e la corona non è escluso che possa poi ricomparire il problema anche a distanza
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di aggiungere che il dente rifatto con corona si muove leggermente, sembra abbastanza instabile, ed è troppo scoperto. ( forse questo il motivo dell infezione)

Cambia qualcosa?

Grazie

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si, in peggio purtroppo per la prognosi del dente
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il ritrattamento diun elemento dentale è sempre auspicabile prima di arrivare all'estrazione. Dovrà essere il suo odontoiatra, dopo una attenta valutazione parodontale a stabilire se il dente è salvabile oppure no.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Ho pensato di fare cosa utile inserendo l immagine della panoramica.
Il dente in question è l unico dove si vede il perno.

http://localhostr.com/file/qcblrfJ/ok%20001%20-%20Copia.jpg

Grazie
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per regolamento del portale non siamo autorizzati a dare risposte su immagini radiografiche e fotografiche
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Il dentista dopo aver attentamente analizzato la situazione mi ha detto che procede al ritrattamento del dente, e dopo aver pulito le radici e rimesso un nuovo perno, metterà una corona provvisoria in attesa che la fistola sopra il granuloma passi.

Esistono casi in cui non basta ritrattare solamente il dente per far guarire da se un granuloma?

Qual è indicativamente la probabilità di scomparsa del granuloma in seguito al ritrattamento?

Grazie